Tre storie: Silenzio, Affido, Cibo nel Giornale di Cefalu’

“Zia” Enza, nutre ogni minuto della sue esistenza nella speranza di sopravvivere al figlio, da 3 anni e mezzo, in stato vegetativo; con immenso coraggio racconta al microfono, sostenuta da Sara ed Angela, la sua storia. E c’è chi – Melina Asciutto – da volontaria, in 8 anni, ha ospitato, in 2 appartamenti, 800 persone costrette a fermarsi a Cefalù per assistere familiari in ospedale. Enzo Bisconti, con l’associazione Risveglio e Riabilitazione, insieme a Fidapa, ha il merito di raccogliere le “urla del silenzio” di coloro che sperano in un qualunque segno tangibile di guarigione del proprio familiare colpito da una grave malattia.
Le voci della scienza: Nino Santangelo, Giuliana Cardinale, Francesca Rubino; le voci della politica: Antoniella Marinaro, Tony Franco (foto).
La cooperativa sociale Iside promuove la diffusione dell’affido temporaneo familiare. Con la collaborazione dei servizi sociali viene così portata nelle piazze dei Comuni del distretto una “tenda itinerante”. Dopo la positiva esperienza di Castelbuono – dice il presidente Giorgio Scorsone – ora tocca alla piazza Garibaldi di Cefalù.
Castelbuono, oltre che per la sua rinomata cucina, vuole primeggiare anche nella lotta allo spreco alimentare. Ecco così pronta – dice il vicesindaco Marcello D’Anna – la “family bag” per i clienti di tutti i ristoranti, senza alcun costo aggiuntivo. E si tratta del primo comune in Sicilia ed il secondo in Italia.
Il Giornale di Cefalù, notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 6 e lunedì 7 marzo 2016 ore 13:00 e può essere ascoltato anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

7 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

10 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

10 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

13 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

15 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

19 ore ago