Giorno 7 Marzo 2016, in occasione della solennità di San Giovanni di Dio, Fondatore dei Fatebenefratelli, patrono dei malati, degli operatori sanitari e degli ospedali, alle ore 10,00 nella Chiesa dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, verrà celebrata la Santa Messa dall’arcivescovo di Palermo,  Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Corrado Lorefice.

Alla fine verrà benedetto  il Centro di Accoglienza notturno “Beato Padre Olallo” (frate appartenente all’Ordine dei Fatebenefratelli, vissuto a Cuba nella seconda metà dell’800).
Si tratta di un’iniziativa della sezione locale AFMAL (Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani) dell’Ospedale Buccheri La Ferla. La Sezione Locale di Palermo, dal 1 dicembre 2009, sta attuando, un servizio di accoglienza per i poveri senza discriminazione di carattere politico, religioso o etnico. Ogni mercoledì pomeriggio, all’interno del comprensorio Ospedaliero, viene offerto un servizio docce nel quale soggetti in condizione di disagio soddisfano esigenze di base: lavarsi, ritirare la biancheria e indumenti puliti che vengono offerti dai volontari del Centro. Inoltre, una volta al mese viene distribuita la spesa a 130 famiglie bisognose.
Dal febbraio 2014, sono cominciati i lavori di ristrutturazione di una palazzina di proprietà dell’Ordine dei Fatebenefratelli, sita in Vicolo Sant’Uffizio, 23, 25, 27 per realizzare un Centro di Accoglienza notturno. Da giorno 7 marzo 2016, ogni sera le porte saranno aperte per accogliere gratuitamente 12 persone senza fissa dimora. La struttura è dotata di 6 camere da letto, ciascuna con due posti e bagno in camera.  La sera verrà offerta la cena e il mattino la colazione.

“Tutto quello che è stato realizzato – dichiara Fra Luigi Gagliardotto, presidente della sezione locale e superiore dell’Ospedale – è esclusivamente frutto di donazioni provenienti da privati. La nostra Opera andrà ad aggiungersi a quelle già esistenti in città. Purtroppo l’offerta di questo tipo di servizi non è mai sufficiente per accogliere i bisognosi che sono sempre più numerosi. Il Centro è una testimonianza tangibile della carità e della misericordia. Abbiamo ancora bisogno di tutti. In questo momento oltre ai fondi per mantenere il Centro, cerchiamo volontari che siano disponibili per l’accoglienza notturna. Inoltre, abbiamo bisogno di continuare a raccogliere fondi per pagare i debiti che abbiamo contratto ”.

Gli ospiti entreranno alle ore 19,30 e lasceranno la struttura alle 8 del mattino. Verranno offerte la cena e la colazione.  L’attuale regolamento prevede che gli ospiti possano dormire per un periodo di 7 giorni continuativi e potranno essere riammessi dopo 1 mese dall’ultima permanenza. E’ necessario sostenere un colloqui pre – ingresso o il mercoledì dalle 15,00 alle 17 o il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Per informazioni è possibile telefonare al numero 091 479513 o mandare una email al seguente indirizzo: [email protected]
Per le donazioni è possibile effettuare un bonifico, intestato a: AFMAL – Sez. Loc. di Palermo “Centro Beato Padre Olallo”, IBAN: IT 84 Y 05132 04684 784570329534