La Casa Editrice Arianna di Geraci Siculo presenta Lunedì 29 febbraio 2016 ore 18.30 a Catania presso la Libreria Mondadori in Piazza Roma il libro “Il Baronello” di Mirko Magistro.
Scrive nella prefazione del libro Paolo Manganaro:
Storia pirandelliana, con scrittura di Brancati. Il racconto si mima in un raggiro di vicende e circostanze in cui protagonista genuina e punto d’arrivo è la morte. Si comprende che non è un modo d’accorciare la vicenda fino al
suo climax. C’è un’idea autentica in questa presenza della morte, ed è che nulla è interamente significativo se non si
arriva – con la consunzione del mondo e del protagonista – ad un punto in cui la storia non può più rivolgersi indietro
come anonima vicenda.
Interverrano il Giornalista Giornalista RAI ed Inviato speciale della TGR Sicilia Guglielmo Troina, il Dirigente Scolastico Pietro Attinasi, il Giornalista Sergio Sciacca ed il Magistrato e Scrittore Santino Mirabella, autore tra gli altri de “Il primo anno in tribunale” che gli è valso nel 2010 i Premio Emilio Greco.
All’incontro, moderato da Gabriella Magistro, parteciperà anche l’attore cinematogradico, televisivo e teatrale Tuccio Musumeci di cui viene riportata la postfazione di quest’opera.
Nella nostra imperfezione, noi attori ci completiamo con qualcosa d’altro. Tu con lo scrivere. Io non lo so, recito
sempre, anzi vivo sempre. Non siamo solo i nostri personaggi.
E qui entra in gioco la mia distorsione: io lo leggo, questo racconto, ma è come se lo vedessi a teatro, perché
anche questo è un pezzo di teatro che ti sei fatto per conto tuo, senza Shakespeare, Pirandello, Sofocle o Sciascia.
Scrivi, scrivi ancora, Miko.
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…