Stamattina a Palermo, presso la sede della Concessionaria Toyota R. Motors di Via Enzo Biagi, è stata consegnata al sindaco di Termini Imerese, Totò Burrafato, una Toyota Auris Hibrid, auto ibrida offerta in comodato d’uso gratuito per le esigenze istituzionali del comune termitano, nell’ambito della iniziativa in materia di mobilità sostenibile“Insieme per l’ambiente”.
Il Sindaco Burrafato ha ricevuto le chiavi dell’auto da Ettore Balistreri, Direttore vendite della Toyota R. Motors, a suggello di una collaborazione tra la concessionaria palermitana, già sponsor tecnico del Carnevale Termitano 2016, ed il Comune di Termini Imerese, che attraverso l’utilizzo, da parte del primo cittadino, nei suoi spostamenti istituzionali, di un’auto non inquinante, vuole contribuire alla sensibilizzazione ed alla diffusione di una coscienza ambientale nel territorio comunale, sponsorizzando, di fatto una mobilità “pulita” ed il rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa, in linea con quanto già realizzato in vari comuni italiani, intende valorizzare una mobilità ecologica e sempre più sostenibile. Peraltro il Comune di Termini Imerese è da tempo in prima linea in materia di politiche ambientali ed, in particolare, di risparmio energetico e di uso di energie rinnovabili, avendo aderito al c.d. “Patto dei Sindaci” e predisposto un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.
“Convinto del ruolo centrale delle istituzioni locali per la diffusione di una mobilità più sostenibile – ha sottolineato il Sindaco Burrafato – ho voluto con entusiasmo realizzare questa iniziativa, con la quale la mia amministrazione, grazie al prezioso contributo della Concessionaria Toyota R. Motors di Palermo, intende intraprendere un percorso virtuoso per incentivare l’impiego di automobili a basso impatto ambientale nel territorio comunale, così da migliorare la qualità dell’aria e diminuire l’impatto economico legato all’elevato costo dei carburanti tradizionali”.
La nuova Toyota Auris Hibrid è dotata di due motori, uno elettrico ed uno a benzina. In partenza e a bassa velocità la vettura è alimentata dal motore elettrico, quando c’è bisogno di ulteriore potenza il motore a benzina si combina con il motore elettrico per massimizzare le prestazioni.
A velocità costante l’auto è alimentata sia dal motore elettrico che da quello a benzina, nella configurazione che consente di risparmiare più carburante. E’ comunque, possibile scegliere il funzionamento soltanto elettrico, per una guida silenziosa a zero emissioni. La batteria ad alte prestazioni si ricarica ogni volta che si decelera o si frena, recuperando l’energia cinetica che si genera durante la frenata. In fermata i due motori si spengono automaticamente, con un notevole risparmio di carburante e con una assoluta riduzione dei gas di scarico.
L’auto ibrida, quindi, è progettata per ridurre i consumi di carburante e le emissioni, per una guida più efficiente ed ecologica.
La Toyota Auris Hibrid rimarrà a disposizione dell’amministrazione comunale di Termini Imerese per quattro mesi, durante i quali sarà utilizzata per tutti gli spostamenti istituzionali del sindaco.