Finisce il Carnevale con la conferma del grande successo dell’edizione 2016

E’ andata oltre ogni aspettativa l’edizione del Carnevale Termitano 2016. Già domenica i numeri parlavano chiaro (circa 30.000 presenze). Dati confermati anche nell’ultima giornata di martedì grasso. Burrafato ha così commentato l’edizione 2016 del Carnevale termitano: “un successo! Frutto della positiva collaborazione dei tanti che hanno a cuore la promozione di Termini Imerese”.
La sfilata dei carri allegorici ha preso il via come di consueto alle ore 16 per concludersi nel tardo pomeriggio con la premiazione nel palco di piazza Duomo dei gruppi appiedati e dei carri in cartapesta. Dove, come da tradizione, a seguito della lettura del testamento del Nannu (una delle maschere della tradizione del Carnevale termitano) si è chiusa ufficialmente la manifestazione carnascialesca. L’elaborazione e la lettura del documento sono stati affidati a Nando Cimino, in arte Notaio Menzapinna, storico del Carnevale e delle tradizioni locali.
La scelta dei carri per la premiazione è stata affidata a una giuria che ha assegnato il primo premio a “Navigando con Chupa Chupa” di Salvatore Cirà e Salvatore Crivello; il secondo premio “Sono tra noi” di Mario Giuca; i carri “Il re del Carnevale” di Sansone Antonino e “Masha e orso per la pace” di Rossella Musicodomenico hanno conseguito a pari merito il terzo premio.
Migliaia di visitatori hanno letteralmente invaso le vie di Termini alta, confermando la capacità attrattiva del nostro Carnevale (il più antico di Sicilia) non solo per i paesi limitrofi ma anche per tutta l’isola. Lo spassoso cabaret di Massimo Spata e le musiche del gruppo Folk Malarazza 100% terrone hanno contribuito a rendere ulteriormente festosa l’ultima giornata del Carnevale, che si è conclusa poi con i consueti giochi pirotecnici presso il Belvedere.
“Il Carnevale 2016 – ha dichiarato l’assessore al Turismo Paolo Cecchetti – lascia tante certezze positive. I termitani e i tanti siciliani che hanno partecipato alla kermesse, hanno premiato lo sforzo fatto da tutta l’Amministrazione comunale e dalle tante associazioni e realtà locali coinvolte. Vincente è stata certamente la scelta di puntare ancora sul Made in Sicily”.
L’Amministrazione comunale ha espresso gratitudine a tutti gli uffici comunali che con impegno e sacrificio hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Analogo sentimento va dedicato agli sponsor Enel e Toyota, alle associazioni alla famiglia La Rocca che ancora una volta hanno messo a disposizione le maschere di Nannu ca Nanna per la buona riuscita del Carnevale più antico di Sicilia.

VIDEO

redazione

Recent Posts

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

2 ore ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

20 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

22 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

1 giorno ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

1 giorno ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

2 giorni ago