Gangi,assegnati i premi Accademia Industriosi e Santi Centineo

A Gangi, nelle sale nobili di palazzo Bongiorno sono stati assegnati i premi dell’“Accademia degli industriosi”, la borsa di studio rivolta a studenti meritevoli che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado, i corsi di alta formazione artistica-musicale e il premio speciale Santi Centineo rivolto a neolaureati in ingegneria ed architettura.
Per il prestigioso premio Accademia degli industriosi, voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello, che prende il nome dall’antica Accademia nata nel Settecento e fondata dai fratelli Bongiorno, sono stati premiati gli studenti che durante l’anno scolastico e accademico 2014/2015 si sono distinti per particolari meriti curriculari.

A ricevere il premio in denaro e attestato sono stati, per la scuola secondaria di primo grado: Virginia Attinasi, Pia Domina, Marco Glorioso; per la scuola secondaria di secondo grado:Paolo Cordua, Mariarosa Cammarata, Maria Concetta Barreca; per l’università: Marialda Seminara, Francesca Lovecchio, Francesca Alaimo, Irene Cascio, Daniela Blando, Gaetano Davide Salerno, Maria Santa Seminara, Maria Alda Virga, Marina Nasello, Valeria Barreca e Salvatore Bracco. Premio anche ai neo dottori: Daniela Piazzese, Giuseppe Salvaggio, Emilia Notararigo, e Domenico Amoroso.

Alla sua prima edizione il premio speciale Santi Centineo, intitolato al noto luminare e professore universitario, voluto dal figlio Giuseppe che ha proposto di istituire all’interno del concorso dell’Accademia degli industriosi, una sezione speciale riservata a laureati in architettura e ingegneria impegnandosi a corrispondere annualmente a tal fine una somma di mille euro, a ricevere il premio Santi Centineo, (somma in denaro ma anche antichi documenti e manoscritti) sono stati per la laurea magistrale: Gabriele Maria, Maria Santa Virga, Emilia Notararigo, Domenico Amoroso, Veronica Mocciaro e Angelo Scialabba; per le lauree triennali: Santo Corradino, Davide Gaetano Salerno, Luca Macaluso e Carmelo Vitale. Il premio ha ricevuto il patrocino oneroso della BCC di Gangi.

A premiare gli studenti sono stati il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il presidente della BCC Nicolò Blando, l’assessore Maria Rosaria Vena e Giuseppe Centineo. A rappresentare l’Accademia degli industriosi Francesco Paolo Pinello e Marisa Ferraro.

redazione

Recent Posts

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

3 ore ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

6 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

8 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

10 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

12 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

14 ore ago