Il Carnevale di Castelbuono, da stasera entra nel vivo…

Stasera Veglione al Cine Teatro Astra domani sfilata dei carri allegorici e serata danzante alla Badia. Organizzazione a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione “AstrAttiva”

 Al via stasera il Carnevale 2016 organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “AstrAttiva”. Ricco il calendario di manifestazioni che si snoderà fino a mercoledì 9 febbraio.

Si alza il sipario con la prima serata del Veglione al Cine Teatro Astra in via Cavour stasera alle 21,30 con l’esibizione dei gruppi di satira locale: “I quattri a maiddra” e i “Comi veni si cunta”. Sarà poi la volta dello spettacolo di cabaret con l’artista catanese Giovanna Cruscolo, ed ancora la performance della scuola di ballo “Arte in Movimento” di Ezio Cumbo. Il tutto all’insegna dell’intrattenimento e dalla musica dal vivo con il gruppo “Punto e a Capo”. La serata sarà presentata, così come le altre due sere successive da “I Babbi Priati” con Vincenzo La Grua e Daniele Piro.

Domenica 7 febbraio alle 16,30 pomeriggio straordinario con la sfilata dei carri e dei gruppi “I Folgorati” e gli  “Alternativi” composti da ragazzi con il desiderio di tenere viva a Castelbuono la tradizione carnevalesca. I carri partiranno da piazza San Leonardo ed arriveranno in piazza Margherita arrivo in piazza Margherita con la partecipazione, lungo il percorso delle scuole di ballo “Arte in Movimento”, “Debora Dance” e “Rio Dance”.

Alle 21,30 c’è un ritorno al passato con la serata danzante che si svolgerà nella cornice della Sala delle Capriate della Badia con musiche della tradizione siciliana con il gruppo “A Nova Orquestra”.

Saranno riproposti i brani musicali delle Madonie e della Sicilia, che venivano eseguiti una volta nelle feste da ballo che si tenevano nelle sale o nelle case, e aperte alle maschere. Inoltre previste anche serenate e canzoni di stampo carnevalesco. I brani in programma sono quelli direttamente tratti dalla nostra tradizione, o raccolti e pubblicati da ricercatori in tutta la Sicilia.
A tal proposito il gruppo “A Nova Orquestra” dopo questa serata, darà il via alla riproposizione e alla diffusione, oltre che delle musiche, anche delle danze della tradizione siciliana, con successive iniziative in programma nei prossimi mesi.

 

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago