Dopo quanto dichiarato dal sindaco di Castellana Sicula, Pino Di Martino, circa le dimissioni dell’assessore Mario Ventimiglia, riportiamo la replica di quest’ultimo , che tiene a precisare quanto segue:

“Anzitutto ero assessore Assessore all’Ambiente,ai Lavori Pubblici , all’Urbanistica, alle Manutenzioni e alle Attività Produttive fino al mese di novembre.
Certo che la mia esperienza la ritengo fallimentare, nella misura in cui dopo un anno ed una delibera di Giunta per una spesa complessiva di oltre 400.000,00 euro ad oggi neanche un euro è stato speso.( la delibera è la n.23 del 18/02/2015).
E’ vero-continua Ventimiglia- mi ero dimesso il 5/12/2015 ma il Sindaco mi ha risposto che “ ……..tutte le attività avviate al di la del proponente, sono patrimonio comune di una composita squadra, che va al di la della stessa Giunta. I ritardi nei risultati attesi, non depongono, a mio giudizio, per una esperienza fallimentare, bensì ad aspetti: in alcuni casi squisitamente tecnico-burocratici, in altri a divergenze interpretative (legittime) delle norme tra l’A.C. e i responsabili del procedimento……” e quindi non ha protocollato la mia lettera.
Nella spiegazione degli aspetti ho letto chiaramente la sua mutazione genetica e cioè il ritorno, per affrontare quest’ultimo anno di sindacatura, alle sue origini “UOMO DI SISTEMA” altro che rivoluzione, cambiamento, …..BLA. BLA. BLA……. chi più ne ha più ne metta. Per la seconda volta mi ha fregato, però………………..
Come farà a “……. tutelare l’immagine della stessa e delle persone coinvolte,dipendenti del Comune che ricoprono incarichi apicali nell’Ufficio Tecnico………” se due mesi fa, una mia lettera al Sindaco dal titolo: “difficoltà ad espletare i compiti istituzionali di assessore”, e’ stata da lui consegnata, assieme a me, alla locale stazione dei Carabinieri?. Il contenuto della mia lettera di dimissioni è acqua fresca rispetto alla lettera di cui sopra. Cosa sarà successo al Sindaco per avere dimenticato quello che lui stesso fa? Sarebbe divertente vedere un Sindaco che denuncia se stesso per avere denunciato i dipendenti che deve tutelare per averli denunciati.
Tengo a precisare, se mai ce ne fosse bisogno che, ogni azione che ho svolto come assessore è stata concordata e condivisa con il Sindaco.
Ricordo al Sindaco che oltre all’immagine, bella o brutta che sia, esiste la sostanza che è quella che fa la differenza. Espliciti chiaramente, anche a mezzo stampa, il suo pensiero sulle problematiche da me sollevate e non faccia come i vecchi e consunti politici che affermavano che la Mafia offendeva l’immagine della Sicilia. “ leggi Cuffaro-Santoro”, nella Sua nuova Giunta ne ha uno che ne tesse le lodi.
CERCA DI ESSERE SERIO e ti ricordo che io non sono “il Ventimiglia” ma Mario Ventimiglia, cioè colui che ti ha proposto Sindaco del Comune di Castellana Sicula.”

L’ex assessore
Architetto Mario Ventimiglia