Carnevale a Castelbuono,le iniziative

Entra nel vivo il Carnevale 2016 organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “AstrAttiva”. Ricco il calendario di manifestazioni che si snoderà a partire da sabato 6 febbraio per concludersi martedì 9 febbraio.

Si parte con la prima serata del Veglione al Cine Teatro Astra sabato 6 febbraio alle 21,30 con l’esibizione dei gruppi di satira locale: “I quattri a maiddra” e i “Comi veni si cunta”. Sarà poi la volta dello spettacolo di cabaret con l’artista catanese Giovanna Cruscolo, ed ancora la performance della scuola di ballo “Arte in Movimento” di Ezio Cumbo. Il tutto all’insegna dell’intrattenimento e dalla musica dal vivo con il gruppo “Punto e a Capo”.

Domenica 7 febbraio sarà una giornata straordinaria con l’appuntamento della sfilata dei carri e dei gruppi appiedati prevista alle 16,30 con partenza da Piazza San Leonardo e arrivo in piazza Margherita con la partecipazione delle scuole di ballo “Arte in Movimento”, “Debora Dance” e “Rio Dance”. Alle 21,30 c’è un ritorno al passato con la Serata danzante che si svolgerà nella cornice della Sala delle Capriate della Badia con musiche della tradizione siciliana con il gruppo “A Nova Orquestra”.

«E’ veramente un piacevole ritorno al passato – sottolinea l’assessore alla Cultura, Gian Clelia Cucco – non poteva esserci Carnevale con la serata danzante come c’era una volta a Castelbuono, quando si aprivano, per l’occasione i saloni e si tenevano balli tradizionali della nostra cultura. Così come accadeva negli anni ’40 e ’50 nel Salone della Nebrodese».

Altro appuntamento da non perdere è quello del Carnevale dei Bambini, in programma al Cine Teatro Astra lunedì 8 febbraio alle 16,30: animazione con Cincy Grey e Lux, spettacolo teatrale “Il Mago di Oz”, baby dance “Favolando” con il Centro danza “MusicainMovimento” di Alex Chiaramonte e “Magic Show” con il mago Clap. Alle 21,30 c’è il Veglione sempre al Cine Teatro Astra con l’esibizione “I quattri a maiddra” e i “Comi veni si cunta”. Ed ancora la performance della scuola di ballo “MusicainMovimento” e la musica dal vivo con il gruppo “Punto e a Capo”.

Martedì 9 febbraio, infine, appuntamento con la sfilata dei carri e dei gruppi appiedati con la partecipazione delle scuole di ballo. Mentre alle 21,30, sempre al Cine Teatro Astra, ultima serata con il Veglione e l’esibizione dei gruppi di satira locale. Seguirà lo spettacolo di cabaret con l’artista palermitano Roberto Lipari. Ed ancora le performance della scuola di ballo “Arte in Movimento” e musica dal vivo con il gruppo “Punto e a Capo”.
Le serate del Veglione saranno presentate da “I Babbi Priati” con Vincenzo La Grua e Daniele Piro.

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

11 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

21 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

3 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

4 giorni ago