Gli ospiti della comunità alloggio sant’Anna e del centro di riabilitazione  suor Rosina La Grua festeggiano il Carnevale.

Ormai è tradizione che ogni anno il carnevale diventi un occasione di incontro e festa per i gli ospiti delle comunità di riabilitazione di Castelbuono.
L’appuntamento ha avuto luogo ieri pomeriggio negli ampi locali attigui alla chiesa dell’Itria, i cui spazi sono stati preparati per l’occasione dagli ospiti e dagli educatori del Centro con addobbi festosi e colorati.
Queste attività di socializzazione caratterizzano nel profondo la vita dei Centri nei quali operiamo: impegnano operatori ed utenti in prove divertenti ed appassionate, garantiscono la condivisione della quotidianità con tutto il territorio circostante. Questi momenti fanno parte di un progetto di integrazione dei disabili nel nostro contesto sociale che è realmente complesso ed articolato.
La presenza di una disabilità non impedisce a creativi operatori di far avverare i sogni dei propri pazienti. A provarlo sono una serie di immagini, che raccontano di travestimenti comuni, realizzati a pennello e adattati alle esigenze personali e fisiche, di ragazzi anche affetti da disabilità motoria. Ne viene fuori una tenera e allegra galleria di foto che mostra le idee più stravaganti, vivaci, originali, progettate e cucite, a misura di carrozzina e di sogni, operatori che hanno reinventato con fantasia e leggerezza gli ausili dei loro pazienti, per trasformarli in fantastici costumi. Abiti belli, ma soprattutto pieni d’amore, pensati per i nostri ragazzi.
Il nostro obiettivo non è solo fare qualcosa per i disabili, ma fare qualcosa “con” i disabili; questa è la nostra sfida e il nostro orizzonte. Lasciare che ogni occasione rappresenti l’opportunità per i nostri ragazzi di esprimere se stessi, la loro vitalità, la loro voglia di vita, la loro contagiosa gioia. L’invito arriva dalla dottoressa Giuseppina Giambelluca dell’Ass della comunità di Sant’Anna.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

3 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

4 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

6 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

9 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

11 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

15 ore ago