Il comune di Alimena in ottemperanza alla normativa vigente riguardante lo smaltimento e la bonifica dei siti con presenza di amianto ha provveduto a redigere il Piano Comunale Amianto,il Piano è stato redatto dall’arch. Paolo Cuccia capo dell’area tecnica.
“Il Piano prevede il censimento dei siti (pubblici e privati) con presenza di amianto, tra le tecniche di rilevazione ci sara la possibilità di autonotifica da parte del cittadino.
Il programma degli interventi di rimozione e bonifica di amianto saranno realizzate attraverso l’affidamento del servizio di smaltimento e trasporto in discarica autorizzata ad imprese specializzate nel settore.
A tal fine il comune provvederà attraverso asta pubblica all’individuazione delle suddette imprese e provvederà ad indicarle ai cittadini i quali usufruiranno per lo smaltimento della percentuale di ribasso offerta in sede di gara, risparmiando notevolmente.
E’ una grande soddisfazione aver approvato il Piano in maniera cosi celere, credo fermamente che siamo tra i primi comuni della Sicilia e questo ci darà buone possibilità per ricevere incentivi e finanziamenti da parte della Regione, inoltre la redazione del piano e la sua approvazione sono atti importantissimi poiché permette un miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini ed un ambiente più salubre e sicuro. Peccato che in consiglio comunale la votazione favorevole non sia stata unanime, la tutela ambientale dovrebbe interessare tutti”. Ad affermarlo è l’assessore all’ambiente,Giacomo Ippolito.
Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…
Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…