Sacro e Profano, Riti e Miti in Sicilia – Seminari e visite guidate

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo e in collaborazione con il Museo delle Marionette, si terrà a Palermo un seminario dal titolo “Incontri di Etnoantropologia. Sacro e Profano. Riti e Miti in Sicilia”.
Il programma prevede sei incontri e due visite guidate a luoghi e momenti legati alle tradizioni popolari. Si inizia martedì 2 febbraio 2016. Dopo la presentazione di Cinzia Carraro, Presidente della Sede di Palermo di Siciliantica, di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, di Maria Elena Volpes, Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Palermo, si terrà il primo incontro che avrà per titolo “Il rito e il mito: introduzione all’argomento” e sarà tenuto da Orietta Sorgi, Dirigente etnoantropologa del Centro Regionale per l’inventario e la catalogazione. La lezione si terrà presso il Museo delle Marionette, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (Trav. Via Butera) a Palermo con inizio alle ore 16,30.
Domenica 7 febbraio è prevista la visita guidata a Mezzojuso per assistere alla manifestazione “Il Mastro di Campo”. La seconda lezione si svolgerà invece martedì 9 febbraio, e sarà tenuta da Maria Emanuela Palmisano, Direttrice del Museo di Palazzo D’Aumale che affronterà il tema “La memoria culturale e le fonti: uomini e fatti della tradizione antropologica in Sicilia”, mentre domenica 14 febbraio si terrà la visita guidata al Museo del Santuario di Altavilla Milicia. La settimana successivo, martedì 16 febbraio, si parlerà di “Riti, feste e cerimonie: dagli dei ai santi”, tema trattato da Antonino Frenda, Docente di Antropologia culturale presso lo Studio teologico San Gregorio Agrigentino.
Il seminario continua martedì 23 febbraio con la lezione di Claudio Paterna, Dirigente del laboratorio di restauro Beni Storici, artistici, etnoantropologi di Palazzo Abatellis a Palermo, dal titolo “Santi, santuari e pellegrinaggi”. Martedì 1 Marzo si parlerà di “Magia, superstizione e cristianesimo”, ad affrontare l’argomento Ignazio Buttitta, Docente di Storia delle tradizioni popolari presso l’Università di Palermo.
L’ultima lezione del seminario si terrà Martedì 8 Marzo con l’intervento del Orietta Sorgi, Dirigente etnoantropologa Centro Regionale per l’inventario e la catalogazione che affronterà il tema “Verso un’antropologia della contemporaneità”.
Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

3 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

4 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

6 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

9 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

11 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

15 ore ago