Sacro e Profano, Riti e Miti in Sicilia – Seminari e visite guidate

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo e in collaborazione con il Museo delle Marionette, si terrà a Palermo un seminario dal titolo “Incontri di Etnoantropologia. Sacro e Profano. Riti e Miti in Sicilia”.
Il programma prevede sei incontri e due visite guidate a luoghi e momenti legati alle tradizioni popolari. Si inizia martedì 2 febbraio 2016. Dopo la presentazione di Cinzia Carraro, Presidente della Sede di Palermo di Siciliantica, di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, di Maria Elena Volpes, Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Palermo, si terrà il primo incontro che avrà per titolo “Il rito e il mito: introduzione all’argomento” e sarà tenuto da Orietta Sorgi, Dirigente etnoantropologa del Centro Regionale per l’inventario e la catalogazione. La lezione si terrà presso il Museo delle Marionette, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (Trav. Via Butera) a Palermo con inizio alle ore 16,30.
Domenica 7 febbraio è prevista la visita guidata a Mezzojuso per assistere alla manifestazione “Il Mastro di Campo”. La seconda lezione si svolgerà invece martedì 9 febbraio, e sarà tenuta da Maria Emanuela Palmisano, Direttrice del Museo di Palazzo D’Aumale che affronterà il tema “La memoria culturale e le fonti: uomini e fatti della tradizione antropologica in Sicilia”, mentre domenica 14 febbraio si terrà la visita guidata al Museo del Santuario di Altavilla Milicia. La settimana successivo, martedì 16 febbraio, si parlerà di “Riti, feste e cerimonie: dagli dei ai santi”, tema trattato da Antonino Frenda, Docente di Antropologia culturale presso lo Studio teologico San Gregorio Agrigentino.
Il seminario continua martedì 23 febbraio con la lezione di Claudio Paterna, Dirigente del laboratorio di restauro Beni Storici, artistici, etnoantropologi di Palazzo Abatellis a Palermo, dal titolo “Santi, santuari e pellegrinaggi”. Martedì 1 Marzo si parlerà di “Magia, superstizione e cristianesimo”, ad affrontare l’argomento Ignazio Buttitta, Docente di Storia delle tradizioni popolari presso l’Università di Palermo.
L’ultima lezione del seminario si terrà Martedì 8 Marzo con l’intervento del Orietta Sorgi, Dirigente etnoantropologa Centro Regionale per l’inventario e la catalogazione che affronterà il tema “Verso un’antropologia della contemporaneità”.
Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago