Ricatti hard su Facebook, anche dei cefaludesi…in trappola

Oggi chi usa i social network deve fare i conti anche col rischio di essere adescato on line. Ultimamente si sono moltiplicati i casi ed hanno messo in allarme moltissimi utenti soprattutto di facebook.

Come avviene l’adescamento?

Una ragazza contatta una facile preda (uomo attempato magari professionista), dopo qualche breve conversazione parte l’invito ad usare la webcam magari di skype e ci si spoglia. Nel momento stesso in cui l’uomo sta al gioco e mostra la faccia ormai il dado è tratto, la ragazza inizia a registrare il video.
A questo punto scatta il ricatto: “O mi paghi o lo renderò pubblico ai tutti i tuoi amici e alla tua ragazza o moglie”. Parecchie persone, anche di Cefalù, come ci risulta da fonti confidenziali attendibili vicine alle forze dell’ordine, sono finite nelle maglie delle sexy ricattatrici.

Ma come difendersi da queste truffe?

Di solito basta bloccare il ricattatore sui social network per fermare la minaccia. Nel caso la ragazza avesse inviato il link del video per farvelo vedere, bisogna subito segnalarlo ai gestori del sito (es. facebook, youtube…) per “contenuti di nudità” in modo che venga rimosso immediatamente.

Come riconoscere la truffa?

Prima di tutto conviene sempre andarci cauti. Il suggerimento è quello di creare account dedicato solo all’”intrattenimento hard” evitando di diffondere informazioni della vita reale.
È importante anche non accettare file video e audio, perché potrebbero contenere programmi autoinstallanti che copiano i dati del vostro computer.
Le ragazze truffatrici sono molto avvenenti e sorridenti con una visuale della webcam perfetta, e fin dall’inizio della conversazione si mostrano con inquadrature provocanti.

Il consiglio migliore è quello di astenersi da contattare sconosciuti non solo donne ma anche di “altri” sessi per evitare conseguenze irrimediabili.
Un dato significativo ma non del tutto incoraggiante è che le truffatrici, ad oggi,  non hanno pubblicato nulla anche se non sono state pagate. Ciò non deve assolutamente incoraggiare nessuno perchè la pubblicazione potrebbe uscir fuori anche dopo anni.

redazione

Recent Posts

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

1 ora ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

3 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

7 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

19 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

22 ore ago