Decisione Giudice: Blocco pensioni è incostituzionale

Contro il blocco delle pensioni, da sempre contrastato dai sindacati, giunge un’altra decisione di un giudice che ne solleva il dubbio di incostituzionalità.
Il tribunale di Palermo, sezione Lavoro, infatti, si è espresso a favore del ricorso presentato nel mese di luglio dello scorso anno da un pensionato palermitano sullo stop alle indicizzazioni delle pensioni, affermando il principio di incostituzionalità del provvedimento adottato dal governo nazionale (decreto legge 65 del 2015), dopo la prima sentenza della Corte costituzionale sulla riforma del 2011.
Secondo il giudice, e come sempre sostenuto dal sindacato, il decreto dell’esecutivo che doveva riparare i danni introducendo il rimborso dovuto dai pensionati dopo l’iniquo blocco, non ha svolto il suo compito. “Con la sentenza – spiega Mimmo Di Matteo (foto) segretario Fnp Cisl Palermo Trapani – il Tribunale di Palermo rinvia nuovamente alla Consulta per ribadire l’incostituzionalità del decreto del governo sul blocco delle pensioni dall’importo lordo che da va da tre volte i minimi (circa 1500 lordi) ad un massimo di sei. I nostri pensionati – aggiunge Di Matteo – , circa una sessantina assistiti dall’avvocato Roberta Sorgi hanno presentato nello scorso mese di novembre, lo stesso ricorso e ora attendiamo una risposta positiva”. Di Matteo aggiunge “questa decisione del giudice palermitano, non fa altro che confermare i nostri dubbi su quel provvedimento adottato dal governo Renzi che non ha applicato in toto la sentenza di incostituzionalità della Consulta, ma ha riconosciuto solo una parte del rimborso per i pensionati. La nostra battaglia continuerà. Ci auguriamo che questi pronunciamenti convincano il governo nazionale a non infierire più sui pensionati che sono, come ribadiamo spesso, l’ammortizzatore sociale di tante famiglie in difficoltà per via della crisi”.
La Fnp Cisl invita i pensionati interessati al ricorso di rivolgersi agli uffici del sindacato (telefono 091343375) .

 

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago