“Sconvolgimento climatico e dissesto idrogeologico” convegno al Museo Civico di Termini Imerese

Si terrà il 29 gennaio 2016 alle 17,00 presso il museo civico B. Romano di Termini Imerese un convegno a cura della Fidapa BPW Italy sezione di Termini Imerese su lo “Sconvolgimento climatico e dissesto idrogeologico”. Il convegno affronterà l’argomento soffermandosi su tre punti: il clima, le caratteristiche delle precipitazioni piovose, la Protezione civile. Su queste tematiche interverranno degli esperti.

Goffredo la Loggia del DICAM (Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale Aerospaziale dei Materiali) che parlerà del “Cambiamento climatico, piogge siccità e inondazioni”.

Calogero Foti, capo della Protezione Civile Regionale affronterà gli aspetti della “Prevenzione, del dissesto idrogeologico, della protezione civile regionale”.

Gianvito Graziano, Presidente Nazionale dei Geologi parlerà della “Responsabilità sociale della prevenzione”. Saranno presenti la Past Presidente nazionale della Fidapa BPW Italy, Giuseppina Seidita, Maria La Scola, Presidente Fidapa Distretto Sicilia, Giusy Testa, Presidente Fidapa di Termini Imerese. A moderare il dibattito sarà Nicolò Lo Bue, geologo. Interverrà anche il sindaco Totò Burrafato.

Il tema del cambiamento climatico affrontato recentemente dai capi dei più importanti stati del mondo, nel Summit di Parigi, è un argomento attualissimo e di vitale importanza. La Fidapa di Termini Imerese sulla scorta di tale recente summit – ha dichiarato la Presidente Giusy Testa – ha voluto affrontare questa tematica che riguarda tutti e quindi anche il nostro Paese e la nostra regione. Sono tanti purtroppo i fenomeni di inondazioni che negli ultimi anni hanno sconvolto vaste zone del Paese mettendoci di fronte a delle problematiche che ci trovano per lo più impreparati su come affrontarle. Il convegno ha quindi la funzione di stimolare gli organi competenti a trovare soluzioni concrete che ci tengano, per quanto possibile, al riparo da brutte sorprese”.

Il convegno ha il patrocinio del Comune di Termini Imerese.

“Non potevamo non condividere con entusiasmo – ha detto il sindaco Totò Burrafato – questo momento di approfondimento che punta l’attenzione su una questione che sempre più è sotto i nostri occhi e che condiziona il nostro avvenire e quello dei nostri figli. Il cambiamento climatico è oggi una realtà e spetta a tutti noi fare in modo che esso non comprometta irrimediabilmente il futuro del pianeta”.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

Pensione, sei soddisfatto della cifra che prendi? Da oggi puoi fartela aumentare: basta fare questa richiesta all’INPS

Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…

3 ore ago

È il campanile più alto d’Italia: la Torre di Pisa non è nemmeno la sua metà | Si trova proprio in questa regione

Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…

5 ore ago

McDonald’s, sai quanto guadagnano i dipendenti? “Cifre sbalorditive”: Ecco perché sorridono sempre

Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…

9 ore ago

“Non usate più la carta di credito”: Supermercati, scoppia la bufera | Italiani avvisati del grave pericolo

Fai molta attenzione a come scegli di pagare alle casse del supermercato: potresti ricevere brutte…

11 ore ago

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

21 ore ago

Lando Norris trionfa in Messico e vola in vetta al Mondiale | Leclerc secondo, Verstappen sul podio

Lando Norris conquista il Gran Premio del Messico con una gara perfetta: McLaren davanti a…

22 ore ago