Castelbuono e una castelbuonese ancora protagonisti del panorama culturale nazionale. Dal 7 al 13 febbraio prossimi, la giovane stilista Giusi Cusimano, accompagnata per l’occasione dall’assessore alla Culura Gian Clelia Cucco (l’amministrazione ha elargito un piccolo contributo in denaro) sarà ospite di “Casa Sanremo Fashion”, una delle principali tappe del sempre fiorente settore “moda e stile” italiano che si svolge in concomitanza del Festival di Sanremo.
Castelbuonese di origini, Giusi Cusimano da anni vive a Palermo dove si dedica prima alle arti grafiche e visive, scegliendo di diplomarsi in Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, per poi sviluppare una forte passione per la moda che la porta a iscriversi all’Istituto Callegari di Catania, conseguendo il diploma di stilista e modellista.
L’evento sanremese sarà ospitato al “Palafiori”, l’hospitaliy del Festival della canzone italiana. Uno tra i tanti eventi collaterali organizzati dal Corsorzio Gruppo Eventi che ruota attorno al famoso Festival canoro e che godrà quindi di una importante platea di visitatori e spettatori; sarà un’occasione unica per far conoscere in un contesto importante e di grande interesse le eccellenze siciliane nell’ambito della moda, con le sfilate delle creazioni artistiche di stilisti sartoriali e anche di chi ama creare “a mano” monili e accessori moda.
Da 9 anni, “Casa Sanremo” rappresenta l’area hospitality del più grande evento musicale a livello internazionale del Festival della canzone italiana e nasce con l’obiettivo di ricreare un luogo, un punto di aggregazione per gli artisti, gli sponsor, giornalisti, tv, radio e per tutti gli appassionati che confluiscono per l’evento della cittadina ligure.
Le cinque giornate vedranno protagonisti vari eventi che si svolgeranno ad ogni fascia oraria giornaliera. Ci saranno momenti musicali, esibizioni di artisti, interviste, cooking show, momenti benessere, e momenti moda.
Giusi Cusimano è stata invitata alla manifestazione da “Art Nobless”, l’incubatore palermitano che raggruppa arte, spettacolo e cultura nato per valorizzare e far conoscere i talenti le bellezze artistiche Siciliane e proporrà la collezione “Allegorie”, in un gruppo di 5 outfit, abiti recentemente apprezzati in mostra a “Casa Speciale” e in “Defilee” a Palazzo Failla a Castelbuono e che ha riscosso e continua a riscuotere grande successo e attenzione.
«La collezione – sottolinea Giusi Cusimano – è ispirata al meraviglioso lavoro degli scultori siciliani, i fratelli Serpotta, ed è un omaggio alla cappella Palatina, meraviglioso scrigno finemente decorata dagli artisti che conserva e custodisce la nostra Patrona Sant’Anna, un omaggio quindi alla Santa e alla comunità castelbuonese tutta».
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura Gian Clelia Cucco: «Per noi è un grande orgoglio partecipare alla performance della nostra giovane stilista Giusi Cusimano che si affaccia nel panorama internazionale di Casa Sanremo Fashion. Per l’occasione abbiamo concesso un piccolo contributo economico e Castelbuono avrà nel corso dell’intera manifestazione un corner dove sarà possibile pubblicizzare il nostro territorio con depliant e video”.