“Condividiamo l’iniziativa delle aziende agro-zootecniche siciliane che si sentono abbandonate dalle istituzioni e che oggi, sabato 23 gennaio, manifestano a Prizzi contro l’inaccettabile silenzio del governo nazionale e regionale di fronte ad una crisi che sta distruggendo il settore, l’economia della Sicilia e la serenità di migliaia di lavoratori”.
Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, invitati formalmente a partecipare all’assemblea pubblica di Prizzi organizzata dagli agricoltori che, in particolare, chiedono l’erogazione dell’acconto sui titoli Agea per l’anno 2015; l’erogazione dell’indennità compensativa (anni 2014 e 2015); la risoluzione immediata dei problemi relativi al bando sull’agricoltura biologica (anno 2013); l’erogazione dei fondi per il biologico (anni 2014 e 2015) e lo snellimento della burocrazia di settore.
“I fondi che aspettano da tempo le aziende agricole – aggiungono Orlando e Alvano – serviranno alle stesse per dar vita a nuove campagne e a pagare i debiti. Non possiamo permettere che gli agricoltori continuino ad abbandonare la nostra terra soffocati dalla concorrenza sleale dei prodotti stranieri e dall’assenza di interventi concreti per il settore da parte delle istituzioni”.
“Purtroppo – concludono il presidente e il segretario dell’Associazione dei comuni siciliani – questa crisi non sta intaccando solo il settore agricolo ma l’intera economia siciliana. Le ultime stime, infatti, evidenziano che il 2015 è stato ancora un anno di relativa stasi, nel quale alla stagnazione produttiva si è associata un´ulteriore flessione degli investimenti e dell´occupazione”.
Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…
Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…
Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…
Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…
Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…
Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…