Spremute di arance siciliane a un euro attraverso un circuito virtuoso di bar e caffetterie. Anche quest’anno Cronachedigusto.it lancia la campagna “BeviSalute”, volta a valorizzare il patrimonio agrumicolo siciliano con l’iniziativa “Spremute a 1 euro”.
I bar e le caffetterie che aderiscono dovranno sottoscrivere l’impegno ad acquistare solo arance siciliane certificate – quindi forniture tracciabili – e la nostra redazione fornirà loro un elenco di possibili fornitori sparsi per tutta la Sicilia.
“L’iniziativa- spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto- ha un valore economico perché contribuisce ad accorciare la filiera e a consentire approvvigionamenti costanti nella quantità e nella qualità; ha un valore culturale perché l’arancia è uno dei simboli più importanti della Sicilia; ha un valore sociale perché la spremuta proposta ad un euro favorisce il consumatore finale; ed ha un valore salutistico perché bere spremute di arance di qualità fa certamente bene al nostro organismo”.
I locali coinvolti esporranno le locandine della campagna; per ogni altro dettaglio sull’iniziativa è possibile consultare il sito bevisalute.it, dove a breve si troverà l’elenco dei bar e delle caffetterie partecipanti, costantemente aggiornato.
La prima settimana di febbraio l’iniziativa sarà ufficialmente presentata con l’assessore siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici e i compagni di viaggio che sostengono “BeviSalute”: l’Istituto Zooprofilattico di Sicilia, la Coldiretti Sicilia, ElectroLux, il Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop, l’azienda IceCube che produce ghiaccio certificato alimentare e la Direcas, altra azienda siciliana specializzata in software per locali pubblici per il controllo di gestione.