Pietro Macaluso: No trivellazioni petrolifere

In questi giorni si è ritornato a parlare di trivellazioni in Sicilia e viene ancora una volta citato il permesso di ricerca per idrocarburi denominato “PETRALIA SOPRANA”.
Sull’argomento intervengono il sindaco Pietro Macaluso e i Presidente del Consiglio Leo Agnello che precisano in merito: “Ad oggi il Comune di Petralia Soprana non è a conoscenza di tale richiesta di permesso di ricerca. Da quello che sappiamo il permesso denominato “PETRALIA SOPRANA” riguarda una vasta area al centro della Sicilia. Per quanto ci riguarda siamo contro le trivellazioni per l’estrazione di combustibili fossili ed in particolare di ricerche petrolifere nel nostro territorio così come è stato anche deliberato dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del PAES (Piano Azione Energia Sostenibile). Una tale evenienza rappresenterebbe oltre che l’ennesimo saccheggio del nostro territorio una scelta che va contro le linee di sviluppo turistico che i paesi madoniti stanno seguendo. Direttrici che hanno portato vari comuni come Petralia Soprana ad entrare nello speciale club dei “Paesi più belli d’Italia”.
Il permesso di ricerca denominato “PETRALIA SOPRANA” è stato richiesto nell’aprile del 2008 dalla “ENI MEDITERRANEA IDROCARBURI” e ricade nel territorio di tre province: Caltanissetta (74,20Kmq), Enna(213,16Kmq) e Palermo(440,14Kmq).
I comuni interessati sono: Alimena, Blufi, Bompietro, Calascibetta, Caltanissetta, Caltavuturo, Castellana Sicula, Enna, Gangi, Geraci Siculo, Leonforte, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Sclafani Bagni, Sperlinga, Villarosa.

Redazione

Recent Posts

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

8 ore ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

8 ore ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

9 ore ago

Carabinieri. Concorso per 17 Ufficiali

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…

9 ore ago

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione del sof test per la prevenzione del tumore del colon retto

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…

10 ore ago

Economia, S&P innalza ancora rating Regione. Schifani: «Risultato storico, in meno di un anno due balzi in avanti»

«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…

10 ore ago