Pietro Macaluso: No trivellazioni petrolifere

In questi giorni si è ritornato a parlare di trivellazioni in Sicilia e viene ancora una volta citato il permesso di ricerca per idrocarburi denominato “PETRALIA SOPRANA”.
Sull’argomento intervengono il sindaco Pietro Macaluso e i Presidente del Consiglio Leo Agnello che precisano in merito: “Ad oggi il Comune di Petralia Soprana non è a conoscenza di tale richiesta di permesso di ricerca. Da quello che sappiamo il permesso denominato “PETRALIA SOPRANA” riguarda una vasta area al centro della Sicilia. Per quanto ci riguarda siamo contro le trivellazioni per l’estrazione di combustibili fossili ed in particolare di ricerche petrolifere nel nostro territorio così come è stato anche deliberato dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del PAES (Piano Azione Energia Sostenibile). Una tale evenienza rappresenterebbe oltre che l’ennesimo saccheggio del nostro territorio una scelta che va contro le linee di sviluppo turistico che i paesi madoniti stanno seguendo. Direttrici che hanno portato vari comuni come Petralia Soprana ad entrare nello speciale club dei “Paesi più belli d’Italia”.
Il permesso di ricerca denominato “PETRALIA SOPRANA” è stato richiesto nell’aprile del 2008 dalla “ENI MEDITERRANEA IDROCARBURI” e ricade nel territorio di tre province: Caltanissetta (74,20Kmq), Enna(213,16Kmq) e Palermo(440,14Kmq).
I comuni interessati sono: Alimena, Blufi, Bompietro, Calascibetta, Caltanissetta, Caltavuturo, Castellana Sicula, Enna, Gangi, Geraci Siculo, Leonforte, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Sclafani Bagni, Sperlinga, Villarosa.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago