Presentate la domanda per “Ben-essere del corpo e dello spirito”

C’è anche Castelbuono in collaborazione con altri 29 Comuni che aderiscono al Distretto Turistico “Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera” per la creazione di una “Long list” di narratori anziani a cui è affidato il racconto delle tradizioni (lavorative, gastronomiche, culturali) legate alle feste religiose comunali per il Progetto “Ben-essere del corpo e dello spirito” finanziato con risorse del Po Fesr 2007/2013.

Si tratta di un avviso pubblico per la costituzione appunto di una “Long list” degli operatori che dovranno assicurare tramite un’unica regia, il racconto delle tradizioni. I narratori anziani tra i loro compiti c’è quello di raccontare e descrivere il racconto delle tradizioni (lavorative, gastronomiche, culturali) legate, appunto, alle feste religiose dei 30 Comuni aderenti, per far scoprire ai visitatori il territorio i cosiddetti “cunti antichi”.

I narratori che si candideranno devono possedere ottime capacità comunicative e relazionali, nonché avere un’approfondita conoscenza delle tradizioni orali del territorio.

I requisiti richiesti ai candidati che possono presentare domanda da inviare in busta chiusa indirizzata al Comune di Gangi (nella qualità di soggetto delegato), Salita Municipio, 2 oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata: ufficioprotocollo@pec.comune.gangi.pa.it, entro e non oltre le ore 12 del 25 gennaio 2016, sono quelli di essere residenti in uno dei 30 Comuni aderenti al Distretto Turistico “Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera”; avere compiuto 60 anni di età; essere nel pieno godimento dei diritti civili e politici; non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti e non essere interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

La prestazione sarà regolata dai vaucher lavoro. Il narratore selezionato, sarà tenuto ad osservare gli orari e le presenze, anche saltuariamente e con preavviso di 24 ore, che saranno impartite dalla struttura di coordinamento. Il compenso per la prestazione, che sarà di tipo occasionale, è di 10 euro l’ora, al lordo di ritenute e di ogni altro onere a carico dell’operatore.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

20 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago