Le curve di Stesicoro

Partiti i lavori di recupero e di messa in sicurezza degli archi di Via Stesicoro e delle passerelle di transito sopraelevate adiacenti comprese nel tratto stradale tra Piazza San Carlo e la Via Demma.
I lavori riguarderanno la bonifica e il recupero gli archi, delle murature in trincea, della passerella pedonale, di tutte le pavimentazioni e dei relativi sottoservizi.
Il progetto è corredato del parere favorevole della Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo e degli altri organi competenti. L’opera è stata ovviamente inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015.
“È un intervento importante – ha precisato il primo cittadino di Termini Imerese, Toto Burrafato – dettato da esigenze di sicurezza prevedendo il miglioramento delle condizioni di accesso e di viabilità del quartiere, nonché un tempestivo rimedio ai fenomeni di degrado dei manufatti’.
In particolare gli interventi previsti riguardano: il risanamento conservativo di tutti gli archi e della passerella di collegamento esistente, la ripavimentazione e riqualificazione delle corsie laterali ed adiacenti gli archi stessi, previo inserimento nel sottosuolo delle nuove reti di adduzione idrica e fognaria. E’ previsto il rifacimento del fondo stradale e del tappetino d’usura dell’intero tratto rotabile.
L’Assessore alla vivibilità, Lelio Minasola, d’intesa con i settori comunali interessati (lavori pubblici e polizia urbana) hanno prefigurato che il collegamento tra la parte bassa ed alta sarà assicurato – vista l’inibizione al traffico di Via Stesicoro, interessata dall’area di cantiere – dalla via Serpentina e dalla Via Consolare Valeria. La durata dei lavori è prevista dal mese di gennaio fino al mese di giugno 2016. L’importo previsto per la realizzazione dei lavori è pari a 560.000,00 euro. La progettazione dei lavori è dell’ing. Antonino Piazza a arch. Salvatore Aglieri Rinella. La direzione del lavori è stata affidata all’arch. Salvatore Aglieri Rinella
È stato previsto comunque di garantire l’accesso ai residenti nel quartiere, a parte per un breve periodo (15 giorni) quando i lavori si concentreranno nel marciapiede tra la chiesa San Carlo e la via Parlatorio.
Il sindaco Totò Burrafato scusandosi con i cittadini per il disagio che li riguarderà nei prossimi mesi ha detto: “il quartiere di Santa Lucia attendeva da troppo tempo alcuni interventi manutentivi. Gratitudine sincera a quanti –amministratori e funzionari comunali – si sono spesi nel recente passato per assicurare l’avvio di questo intervento che mira anche a determinare un aumento della fruizione dello spazio urbano o l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. Interventi che – insieme alle opere sulla rete idrica, elettrica, fognaria – servono a migliorare la fruibilità dell’intero quartiere”.

Aurora Rainieri

Redazione

Recent Posts

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

1 ora ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

2 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

12 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

17 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

24 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

1 giorno ago