Conclusosi il seminario “Pensa con il cuore, dona con il cervello” organizzato a Polizzi Generosa da varie associazioni locali e del territorio, dove è spiccato il senso civico e umano della donazione del sangue e degli organi. Un tema di importante sensibilità che ha dato dei momenti chiaramente positivi in un dibattito dove hanno partecipato diversi relatori, ospiti e testimonianze che certamente hanno reso sempre più viva l’attenzione verso un problema che dovrebbe riguardare tutta l’opinione pubblica.
La giornate è iniziata con la donazione del sangue dei cittadini di Polizzi e dagli studenti delle scuole superiori del comprensorio madonita , invitati per renderli partecipi alla sensibilizzazione e ad invogliarli nel donare il sangue tramite l’Associazione Thalassa che opera in Sicilia, come gesto di vita verso tanta gente bisognosa e visto la richiesta sempre elevata di giorno in giorno. Vari medici dell’Ismett di Palermo (centro all’avanguardia per i trapianti in Italia) hanno relazionato anche sulla donazione degli organi, fenomeno in aumento rispetto agli anni passati, ma certamente da portare avanti anche nei nostri territori mediante delle conoscenze mirate e fattibili.
Risalto importante l’hanno avuto anche delle testimonianze di trapiantati e familiari di donatori che hanno voluto raccontare la loro storia e, il fatto stesso di rendere vivo e felice con il proprio gesto un’altra persona, rimane una delle più belle sensazioni umane. Non è mancata l’estemporanea di pittura di tre artisti locali (vedi immagine di copertina) come Giuseppe Farinella, Giovanni David e Stefano Miranti che hanno messo la loro arte a disposizione,con dei disegni a tema e rendendo ancor di più reale e veritiera la sensibilità che tutti dovremmo avere. La riuscita dell’evento è data dalla stretta collaborazione del sindaco di Polizzi, dell’Assessore Marabeti, dalle associazioni volontarie di Polizzi, Associazione Astrafe,Co.T.T.A.V. Ismett di Palermo, Parrocchia di Polizzi, Crt Sicilia e da vari ragazzi che hanno dato una grossa mano nella riuscita della manifestazione.
Antonio David Forestalinews
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…
Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…
Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…