Alongi: Verità per Petralia

“Per il punto nascita di Petralia Sottana è arrivato il momento della verità” lo dichiara Pietro Alongi. “Chi ha governato in Sicilia dal 2010 – prosegue il deputato regionale di Ncd – a oggi ha enormi responsabilità nella situazione che si è creata, firmando prima un’intesa in Conferenza Stato-Regioni che prevedeva già sei anni fa la chiusura dei punti non in sicurezza senza poi fare nulla.
Per altro, ricordo che, dopo il caso della morte della piccola Nicole a Catania, i problemi nel percorso nascita in Sicilia vennero fuori in tutta la loro gravità. Anche allora fu richiesto dal ministero della Salute che tutti i punti nascita siciliani fossero messi in sicurezza; e, per Petralia, dopo quelle prescrizioni, ancora una volta non si fece nulla. Oggi, a poco più di un mese e mezzo dall’ennesima scadenza, quella del DM 70 che prevede entro il 28 febbraio la chiusura dei punti che non rispondano ai criteri di sicurezza – continua il vicepresidente della commissione territorio all’Ars – ci troviamo ancora ad affrontare il problema perché, in questi sei anni, la Regione non ha adempiuto ai propri doveri verso i quali si era impegnata”.
“La dichiarazione dell’assessore Gucciardi, che oggi si dice disponibile a fare tutto quello che non ha fatto per Petralia – prosegue – spero possa rappresentare una nuova possibilità. L’assessore sa bene che il pallino ce l’ha in mano lui.
E allora, siamo disponibili a lanciare una sfida di operatività. Gucciardi sottoscriva un atto formale che impegni il governo regionale a dotare Petralia Sottana di ginecologi, anestesisti, pediatri-neonatologi e ostetriche nonché di quelle infrastrutture necessarie a fornire alle Madonie un punto nascita realmente efficiente, capace di garantire h24 cure e assistenza di qualità alle puerpere e ai nascituri. Se farà questo – conclude Alongi – sono certo che il ministro Lorenzin rivedrà l’atto e, con fermezza, saprà e potrà assicurare alle famiglie siciliane cure e assistenza secondo i parametri di sicurezza”.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

5 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

13 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

16 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago