Nella cornice del Museo Mandralisca di Cefalù un incontro per far conoscere il borgo di San Mauro, a promuoverlo il Rotary Cefalù in collaborazione con il Comune di San Mauro Castelverde, ha visto la presenza di diversi relatori. Ad aprire l’incontro il Presidente del Rotary Cefalù, Giuseppe Narbone, che ha dato il benvenuto all’iniziativa spiegandone le finalità di conoscenza del territorio madonita. A seguire ha preso la parola l’Assessore al Turismo del Comune di San Mauro Castelverde, Nino Daino, nonchè membro del Consiglio direttivo del Rotaract Palermo – Parco delle Madonie, il quale ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Minutilla, ha esposto alcune caratteristiche del borgo con una panoramica conoscitiva, per chi non avesse avuto modo tra il pubblico di aver visitato la cittadina madonita, ponendo l’accento sui prodotti de.co e sulla peculiarità della presenza della spiaggia nel territorio di San Mauro. Poi è stata la volta dei club giovanili del Rotary, il Rotarct Cefalù con la sua Presidente Roberta Drago e Giulio Musotto, Vice Presidente del Rotarct Palermo – Parco delle Madonie, quest’ultimo ha argomentato sulle Madonie richiamando attenzioni tra i partecipanti all’evento. Concetta Nigrelli, Consigliere Comunale di San Mauro, nonchè esperta in Beni Culturali ha illustrato quello che è il patrimonio del borgo, con slide illustrative che facessero comprendere l’importanza di alcune testimonianze del passato. Rosario Candino, esperto in Scienze Storiche, ha affrontato le tematiche sulle origine del paese, approfondendo alcuni testi del passato, suscitando interesse tra i presenti. Sul finire dell’incontro è intervenuto anche il Presidente del Consiglio di Cefalù, Prof. Tony Franco, che ha portato i saluti e ha fatto leva sull’importanza di questi eventi, rievocando anche le sue origini maurine. Dal Rotary Cefalù si è registrato anche l’intervento del Prefetto Salvo Curcio. Alla fine del Convegno l’Amministrazione Comunale, ha omaggiato i presenti con i “Fiorelli”, dolce tipico di San Mauro riconosciuto con il marchio de.co, prodotto per l’occasione dalla pasticceria maurina “Antico Bar del Corso”.

Per visionare le foto dell’evento sul social Facebook è possibile visitare la Pagina Ufficiale del Comune di San Mauro Castelverde: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1659824754257239.1073741830.1647956535444061&type=3

Nella Foto di gruppo, relatori e una rappresentanza degli organizzatori Rotary Cefalù e Amministrazione Comunale di San Mauro Castelverde, I Rotaract Cefalù e Palermo – Parco delle Madonie.