Caro Mister, la prima intervista e la partita più importante

Ieri pomeriggio nella sua casa di Cefalù ci ha lasciati per sempre mister Cammarata. Era un pomeriggio come tanti di questo anno che e` appena iniziato. I suoi ragazzi erano tutti in campo ad aspettarlo, pronti per l`allenamento. Ma Peppe non e` mai arrivato. Non ci sono molte cose da dire in questo momento in cui il dolore e lo sgomento non lasciano spazio ad altri pensieri. Caro mister, ai tuoi ragazzi hai lasciato tante cose. Gli hai insegnato a vincere, a a saper perdere, a maturare, a crescere innanzitutto come persone, ma soprattutto gli hai insegnato ad essere una famiglia.
La prima volta che ti ho conosciuto abbiamo fatto una bella intervista in riva al mare. Avevo tanto sentito parlare di te dai tuoi ragazzi. Ricordo che in assoluto più di tutto mi ha colpito la tua grinta. Ti ho chiesto più di una volta la tua età perchè non riuscivo a credere che in un ragazzo così giovane ci fosse gia` tanta determinazione e tanta maturità. Ti abbiamo visto vincere tante volte, perdere poche, combattere sempre.
Ti abbiamo visto guidare la nostra squadra verso la realizzazione di un grande sogno chiamato prima categoria. E cosi` sei entrato nei nostri cuori e nella storia del nostro paese.
Quando abbiamo parlato dopo la vittoria del campionato mi hai detto con tanta gioia che eri molto fiero dei tuoi ragazzi ma che a loro non volevi darlo troppo a vedere, per spingerli a fare sempre di più. Mi hai detto che ti sentivi geracese di adozione e che eri commosso dall`affetto che ti aveva mostrato il nostro paese e la nostra squadra. Hai insegnato così tanto ai nostri ragazzi, tutti pazzi di te! E tutti loro ad ogni partita giocata insieme hanno voluto dare il massimo per renderti orgoglioso.
L`ultima volta che abbiamo parlato è stato meno di un mese fa, prima di una partita importante. Ti sei accertato che venissimo numerisi a fare il tifo per voi e mi hai detto “Mi raccomando, abbiamo bisogno di voi!”. E anche quella partita tu e i tuoi ragazzi l`avete vinta.
Caro Peppe, ci sono tante partite nella vita che devono essere giocate, le peggiori sono quelle fuori dal campo e non avrei mai potuto credere che avresti perso la tua più importante.
Se potessi ancora farti un`intervista ti chiederei cosa vorresti dire ora ai tuoi ragazzi e sono sicura che tu continueresti ad incitarli a lottare per crescere come degli uomini veri e forti, ed impegnarsi ad essere sempre migliori.
Grazie mister per aver incrociato il nostro cammino, grazie per aver insegnato tanto ai nostri fratelli, cugini, amici, fidanzati. I tuoi ragazzi, le loro famiglie, noi tifosi ci stringiamo oggi attorno alla tua famiglia in un abbraccio ideale carico di amore e di dolore. Ci mancherai. Ma tu non hai del tutto lasciato questa terra perchè tanti pezzi di te continueranno a vivere nei nostri cuori, soprattutto in quelli dei tuoi ragazzi. La cosa più bella che oggi possiamo fare è forse quella di continuare a prendere a morsi questa nostra vita, anche per te.
Si dice che lassù` in cielo sia una distesa sterminata di verde e a me piace immaginarti con un gessetto bianco in mano, a tracciare i confini di un campo ideale da cui potrai ancora lanciare i tuoi calci di punizione precisi, che aiuteranno le persone che ti amano quaggiù a tirare in porta e continuare a vincere. Nel campo come nella vita.
Riposa in pace Mister. Arrivederci.
Maria Pia Scancarello

Foto AC Geraci, facebook

 

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

2 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago