Il consiglio comunale di Gangi dice NO all’istallazione dell’impianto eolico

Dopo Petralia Soprana anche il consiglio comunale di Gangi, ad unanimità, dice NO all’istallazione dell’impianto eolico in località “Portella Massariazza – Cozzo Salito” in territorio di Geraci Siculo. Il dissenso alla realizzazione del progetto era già stato espresso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello.

Durante l’ultima seduta con una mozione sottoscritta dai due capigruppo, quello di maggioranza Roberto Domina e di opposizione Nunzio Domina, l’intero consiglio comunale ha espresso la propria contrarietà alla costruzione del parco eolico proposto dalla società Fonteolica s.r.l..

“Il costruendo parco eolico – hanno scritto i due capigruppo – ricadrebbe in una zona a ridosso del centro abitato del comune di Gangi e del Santuario dello Spirito Santo dove ricadono diverse aziende agricole e ancora adiacente la zona archeologica di Monte Alburchia e in parte del territorio che il comune di Gangi ha proposto per l’inclusione nel Parco regionale delle Madonie oltre a deturpare un paesaggio di rara bellezza e suggestione, di assoluto interesse naturalistico, nonché di attrattiva turistica. Sarebbe inoltre auspicabile – concludono – una posizione di diniego anche da parte del Comune di Geraci Siculo considerato l’esistenza dell’Unione dei Comuni dei Ventimiglia e i cordiali rapporti che hanno contraddistinto negli anni le due municipalità”.

Soddisfazione è stata espressa per l’unanime consenso anche dal presidente del consiglio comunale Francesco Migliazzo: “Nel mio ruolo di arbitro del civico consesso mi congratulo con i consiglieri che nel rispetto del loro ruolo hanno anteposto gli interessi personali e politici per porsi tutti al servizio del bene di Gangi e della salvaguardia del suo territorio”.

redazione

Recent Posts

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

2 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

4 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

14 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

17 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

18 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

20 ore ago