Il consiglio comunale di Gangi dice NO all’istallazione dell’impianto eolico

Dopo Petralia Soprana anche il consiglio comunale di Gangi, ad unanimità, dice NO all’istallazione dell’impianto eolico in località “Portella Massariazza – Cozzo Salito” in territorio di Geraci Siculo. Il dissenso alla realizzazione del progetto era già stato espresso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello.

Durante l’ultima seduta con una mozione sottoscritta dai due capigruppo, quello di maggioranza Roberto Domina e di opposizione Nunzio Domina, l’intero consiglio comunale ha espresso la propria contrarietà alla costruzione del parco eolico proposto dalla società Fonteolica s.r.l..

“Il costruendo parco eolico – hanno scritto i due capigruppo – ricadrebbe in una zona a ridosso del centro abitato del comune di Gangi e del Santuario dello Spirito Santo dove ricadono diverse aziende agricole e ancora adiacente la zona archeologica di Monte Alburchia e in parte del territorio che il comune di Gangi ha proposto per l’inclusione nel Parco regionale delle Madonie oltre a deturpare un paesaggio di rara bellezza e suggestione, di assoluto interesse naturalistico, nonché di attrattiva turistica. Sarebbe inoltre auspicabile – concludono – una posizione di diniego anche da parte del Comune di Geraci Siculo considerato l’esistenza dell’Unione dei Comuni dei Ventimiglia e i cordiali rapporti che hanno contraddistinto negli anni le due municipalità”.

Soddisfazione è stata espressa per l’unanime consenso anche dal presidente del consiglio comunale Francesco Migliazzo: “Nel mio ruolo di arbitro del civico consesso mi congratulo con i consiglieri che nel rispetto del loro ruolo hanno anteposto gli interessi personali e politici per porsi tutti al servizio del bene di Gangi e della salvaguardia del suo territorio”.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

17 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago