Si avvicina il Capodanno e Gratteri si prepara come di consueto alla suggestiva manifestazione che va in scena tra le strade del paesino del Parco delle Madonie: “A Vecchia“, tra tradizione, folclore e divertimento per una festa indimenticabile.
Quest’anno l’organizzazione della serata del 31 dicembre è a cura del comitato cittadino “GratteriXGratteri”.
La manifestazione comincerà intorno alle ore 20.30 al suono del corno e dei campanacci quando la “Vecchia” inizierà la discesa dallagrotta Grattara situata alla sommità di una montagna che sovrasta il paese accompagnata da un corteo di ragazzi muniti di torce a vento.
Intorno alle 21, la “Vecchia“, a dorso di un asino e avvolta nel suo lenzuolo bianco, accompagnata da un corteo di ragazzi e ragazze vestiti in abiti tradizionali, inizierà ad incamminarsi per le caratteristiche viuzze del paese, distribuendo doni e dolciumi a tutti i bambini
Il corteo si concluderà nella piazza principale, dove a mezzanotte si darà il benvenuto al nuovo anno con il lancio delle sky lanterns nel cielo di Gratteri, l’immancabile brindisi e la degustazione di dolci tipici locali.
Mezzora dopo la mezzanotte la cittadinanza si trasferirà al centro diurno per festeggiare il nuovo anno con il “Cenone solidale“. La manifestazione saluta con allegria l’anno nuovo con danze, degustazioni di dolci tipici locali e spumante per tutti.
Donne e novità sul mondo del lavoro: diventerà sempre più duro proprio per questo motivo.…
Una giornata tranquilla diventa teatro di un episodio di violenza inaspettata. Minaccia con pistola al…
Un'icona della tv italiana purtroppo ha rilasciato una tragica notizia che riguarda l'insorgenza di un…
Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…
Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…
Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…