A 10 anni dalla sua scomparsa , Polizzi Generosa ha voluto ricordare Vincent Schiavelli (nella foto), l’attore siculo-americano che nel 2005 lo vide spegnersi all’età di 57 anni dopo una lunga malattia. Nel 1995 si era trasferito da Los Angeles a Polizzi Generosa,  di cui era originaria la sua famiglia, nonché quella del regista Martin Scorzese. Vari i film che Vincent ha girato nella sua carriera di attore , tra cui Miracolo a Palermo, Qualcuno volò sul nido del cuculo,Taking Off, recitando con tanti alri attori famosi tra cui Jack Nicolson, Maria Grazia Cucinotta. ma viene maggiormente  ricordato da tutti per Ghost nel 1990, dove lo ha reso popolare visto il successo del film,.

L’Affetto di Schiavelli verso il paese di Polizzi era indescrivibile, ovunque andava e lo intervistavano aveva sempre parole di affetto e di bellezza nei confronti del suo paese di origine, dove i suoi nonni ne parlavano a lui sin da piccolo descrivendo come un paese meraviglioso. La curiosità lo ha costretto a fare “una pazzia”, come la definisce lui e arriva a Polizzi, dove rimane affascinato e impressionato del paese che il nonno gli aveva descritto. Si mescola tra la gente in un affetto semplice e dove viene ricambiata dalla gente di Polizzi che lo accoglie in modo genuino, facendolo sentire a casa sua. Si ricorda per il suo dialetto siciliano, sempre attento a perfezionarlo e renderlo sempre più preciso proprio per confrontarsi con la gente che lo ha voluto bene sin da subito. Si innamora di Katia Vitale una ragazza siciliana che prende parte a delle commedie insieme a Vincent e iniziano una relazione che li accompagna sino al momento in cui all’età di 57 anni si spegne a causa della sindrome di Marfan.

Era presidente onorario della National Marfan Foundation, un’organizzazione che aiuta le persone colpite da questa malattia.Nella triste occasione ci fu lutto cittadino e la camera ardente fu allestita nella sala comunale del paese, dove è stato sepolto al cimitero di Polizzi Generosa. La stima e i ricordi rimangono intatti e vivi tutt’ora a distanza di anni e nella ricorrenza del 26 dicembre , Polizzi lo ha ricordato con uno spettacolo in suo onore, con video,foto, musica e balli presso il Cinema Cristallo e  bei ricordi che la gente tutt’oggi non ha dimenticato !

Antonio David Forestalinews