È scaduto lo scorso 21 dicembre il termine ultimo per la traslazione del quadro della Trasfigurazione nella Chiesa Madre di Geraci Siculo.
La tela, risalente alla fine del XVIII secolo, opera dell’artista castelbuonese Giuseppe Di Garbo, è attualmente custodita presso l’Ex Convento dei Padri Cappuccini di Geraci.
L’Amministrazione Comunale, lo scorso settembre, con atto sottoscritto dal Sindaco Bartolo Vienna, si era ufficialmente impegnata, nei confronti della Parrocchia, a traslare la pala d’altare in Matrice entro l’autunno, al fine di consentire l’esposizione e la pubblica fruizione dell’opera da parte dei fedeli.
A tutt’oggi, però, l’impegno non è stato ancora adempiuto e non sono al momento noti i tempi entro i quali avverrà il trasferimento del quadro.
«Attendiamo fiduciosi – ci dice il Parroco Don Francesco Sapuppo – che il Sindaco onori l’impegno che ha assunto nei mesi scorsi e che il quadro torni finalmente in Chiesa Madre, per consentire ai fedeli di poter fruire dell’opera e contemplare meglio e da vicino il mistero della Trasfigurazione, anticipazione della gloria di Gesù Cristo».
Si attendono, pertanto, ulteriori sviluppi.
Antonio Anatra
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…