Restaurato il Trittico Fiammingo di Polizzi Generosa, una vera opera d’arte!

Presentato nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa il restauro del trittico fiammingo  attribuito a Van der Weyden, Un pezzo forte posizionato nella nuova sala museale di collocazione dopo il magistrale restauro eseguito dalla dott.ssa Belinda Giambra,

Il trittico prima del restauro

Una bellezza artistica da ammirare e dove hanno preso parte oltre il sindaco Pino Lo Verde anche la Dott.ssa De Luca della sovraintendenza di Palermo, il relatore Mons. Crispino Valenziano, che ha messo in atto la storia e il valore del dipinto fiammingo. Introduzione d’obbligo del parroco Giovanni Silvestri che ha ringraziato la restauratrice e tutti coloro che hanno reso fattibile tale opera. Il trittico e’ un olio su tavola di rovere (cm. 162 x 237) che raffigura nel pannello centrale la Vergine ammantata di rosso con il Bambino sulle ginocchia, intento a scorrere un libro, seduta su trono sotto un baldacchino, affiancata da quattro angeli musicanti, due per parte. Nei pannelli laterali vi sono due Sante Vergini raffigurate con gli attributi del loro martirio, a sinistra S. Caterina d’Alessandria con la spada e un libro, a destra S. Barbara con la palma e accanto la torre dove venne rinchiusa. I tratti delle figure sono di commovente bellezza, di una serenità soprannaturale, sullo sfondo una natura paradisiaca.

Dopo la riapertura della Chiesa Madre, la bellezza del trittico si aggiunge a quei valori che la comunità di Polizzi vanta di avere e, dove in tanti riscoprono anche le bellezze che si trovano nel comprensorio madonita. L’arte e la cultura sono elementi cardine per far conoscere a tanti che la storia non deve essere messa mai in dubbio o in discussione, proprio perchè bisogna essere attaccati alle radici di tutto ciò che si ha .Il tramandare le bellezze naturalistiche o architettoniche che i paesi hanno e posseggono deve essere un vanto per tutti i cittadini e Polizzi l’ha fatto !

Antonio David Forestalinews

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

12 minuti ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

18 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

57 minuti ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

16 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago