Piccoli boy scout in visita alla Biblioteca comunale Liciniana

I lupetti del branco Waingunga del gruppo scout Agesci Termini Imerese 3 trascorreranno una giornata presso la biblioteca Liciniana di Termini Imerese il 23 dicembre prossimo a partire dalle ore 9 fino alle 13. L’appuntamento, accolto con entusiasmo dalla direttrice della biblioteca, Claudia Raimondo, è la prima tappa di un percorso che vede gli scout del nuovo gruppo presenti nel territorio come “piccoli cittadini” attivi e responsabili ed ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale, guidata da Totò Burrafato. Sarà presente l’assessore alla Cultura, Donatella Battaglia.

Durante l’incontro i bambini visiteranno gli spazi esterni ed interni della biblioteca e parteciperanno a un laboratorio di lettura creativa con un libro dedicato a Don Peppe Diana. Il sacerdote ucciso dalla camorra per il suo impegno religioso e civile e la sua testimonianza coraggiosa è infatti, colui a cui si sono ispirati i fondatori di questo nuovo gruppo scout a Termini Imerese.

Ogni piccolo scout regalerà un proprio libro alla biblioteca per comprendere concretamente come questo spazio culturale della nostra città appartenga ad ognuno di noi e a tutti. La biblioteca è uno dei luoghi più belli della nostra cittadina da conoscere e da vivere per avvicinare tutti alla lettura e alla cultura in genere. L’iniziativa rientra in un progetto educativo più ampio del gruppo scout di recente costituzione. “Un progetto – ci dice Giuseppe Scorsone – che ci vede impegnati a giocare con lo stile scout le nostre scelte di fondo, la pace, la fede, la libertà e l’educazione alla  responsabilità. Perché i bambini e i ragazzi che verranno si impegnino con passione a crescere in un mondo che sogneranno migliore. Una caccia che giocheremo tra i libri di un luogo prezioso e non tra gli alberi di un bosco, ma che regalerà di certo ad ogni bambino una bella ed interessante esperienza educativa”. Ulteriori tappe di questo progetto verranno organizzate nei prossimi mesi con il coinvolgimento anche dei bambini e dei giovani delle scuole cittadine.

Aurora Rainieri 

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

13 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago