Natale a Polizzi Generosa: “A natività da varca” ESODO – MASSACRO – ACCOGLIENZA

Spettacolazione Itinerante Laico-Sacro, nel quartiere Bizantino di Polizzi Generosa. “Musica-Teatro-Video”, si intrecceranno in un percorso di narrazione, mettendo a confronto il tema della venuta del Salvatore con il dramma, il dolore e la gioia dell’emigrazione.

Le azioni verranno rappresentate su due piani scenici a confronto, quello sacro e quello dell’emigrazione, coinvolgerà il pubblico a rivivere in chiave moderna il rito della natività, attraverso una messa in scena che mette insieme : tableau vivant quadri medievali, videoproiezioni, ambientazione in costume, allestimenti scenografici e musiche rivisitate della tradizione. Il percorso rievocativo si snoderà tra Monumenti storici: Torre di San Leo “Bizantina” la chiesa di San Pancrazio ,esterno palazzo Carpinello, vicoli e strade del quartiere illuminati con torce a fuoco e luci teatrali. Per la buona riuscita della manifestazione partecipano circa 80 Figuranti provenienti da associazioni: Musicali, teatrali, di danza, del folklore, delle tradizioni, di cultura ed emigranti in stato di accoglienza nei comuni del parco delle Madonie.

La Rappresentazione si ripete più volte al giorno della durata di circa 40 minuti. Il pubblico si dividerà in micro gruppi (di 40 persone per volta con prenotazione obbligatoria e assisterà alle rappresentazione delle scene accompagnati dai narratori Coco e Vrasu maschere tipiche del territorio e dalla Fanfarra delle madonie. Inoltre il pubblico può acquistare dei biglietti scontati per gustare negli esercenti convenzionati i Piatti Tipici della tradizione natalizia di Polizzi Generosa “U cunigghiu pulizzanu”, “U Sfuogghiu”, “A Pasta cu’a fasola Badda”o comprare prodotti dell’artigianato locale.

L‘ evento si svolgerà il 23/27/30 Dicembre 2015 e il 2/6 Gennaio 2016, dalle 17,30 in poi.

A cura della Fanfarra delle Madonie in collaborazione con i gruppi: Polis Isidis, Gruppo Teatro Polizzi, Auser Polizzi, la Banda G. Sardo, i Tamburinari di Polizzi e la Coop liberi Tutti. Coordinati da Sergio Lo Verde e Gandolfo Pagano.

Prenotazione e informazione. Cell. 3893475059, FaceBook “fanfarra delle madonie” .E-mail -fanfarradellemadonie@gmail.com

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

1 ora ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

1 ora ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

7 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

7 ore ago