Cefalù, due appuntamenti per raccontare il fascino del mare il 22 e 23 dicembre

Due appuntamenti per raccontare il fascino del mare tra mito e letteratura si terranno a Cefalù martedì 22 e mercoledì 23 dicembre. Entrambi chiudono un ciclo di incontri tenutisi nei musei e negli istituti superiori, patrocinati dall’Assessorato regionale ai beni culturali e dell’identità siciliana ed organizzati dall’associazione cultuale Nike da un’idea dall’artista siciliana Lucia Chirico

Il primo incontro del 22 dicembre “il fascino del mare” avrà come cornice il teatro Salvatore Cicero. Alleore 19, Lucia Chirico e Lombardo Fornara, accompagnati al pianoforte dal maestro Riccardo Scilipoti, attraverso “Lighea”, opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, proporranno un affascinante viaggio “tra mito e letteratura” con al centro il mare. “Un iniziativa – dice Chirico – sostenuta dall’Assessorato per far conoscere ai più giovani le opere di grandi autori ispirati al mare”. Non sarà quello di Tomasi di Lampedusa l’unico testo che verrà proposto al pubblico. Alcuni racconti sono tratti da testi di Sciascia, Consolo e Montale.

L’altro incontro del 23 dicembre dal titolo “un mare di storie”, direttamente promosso dall’Assessorato regionale ai  Beni Culturali, è un concerto in versi, musica e parole, che sarà ospitato nella Pinacoteca del Museo Mandralisca di Cefalù con inizio alle ore 19. In scena ci saranno Lucia Chirico, Raffaello Converso e Antonio Raffaele Addamo accompagnati al pianoforte e al fortepiano da Riccardo Scilipoti.

Questo evento ideato sempre da Chirico si avvale della consulenza letteraria di Gianfranco Bartalottadell’università Roma 3.

L’ingresso ai due appuntamenti è gratuito.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

2 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago