I lavoratori forestali della Sicilia (78isti, 101nisti e 151nisti) si appelleranno alla Corte Europea per la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato.
Sala gremita di lavoratori forestali l’altra sera a Castelbuono per l’incontro con l’avvocato Angela Fasano, tema della serata: “Trasformazione dei contratti a tempo indeterminato.”
L’avvocato Fasano, su richiesta di alcuni lavoratori della forestale, ha studiato una strategia legale a basso costo per la categoria più anziana non stabilizzata, più alta è la partecipazione più bassa è la spesa. La quota si aggira tra le 35 e le 40 euro e non ci saranno ulteriori spese, nemmeno in caso di respingimento da parte della Commissione Europea, quest’ultimo passaggio era fondamentale per i presenti. I lavoratori della forestale devono appellarsi all’art. 15 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, proclamata il 27 dicembre 2007, gli operai sono vittime della violazione. Vanno salvaguardati i livelli occupazionali – dice l’Avvocato Fasano – e i forestali devono lavorare non con misure assistenziali, ma con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno. La stragrande maggioranza che ha partecipato al dibattito di Castelbuono, ha già aderito all’azione legale collettiva che coinvolgerà quanti più lavoratori siciliani possibili. L’avvocato giorno il 22 dicembre avrà un incontro a Valderice e dopo le festività natalizie farà tappa a Enna, Caltanissetta, Siracusa ecc.
Si pensa che i ricorsi partiranno nella primavera del 2016.
Documentazione richiesta: Certificato storico del lavoro, da richiede presso i centri per l’impiego; documento di identità; codice fiscale; quota unica di partecipazione (anche in un secondo momento).
Per maggiori informazioni:
Palermo. Via Catania 42 C – 091 341301 – studiolegale.fasano@alice
Castelbuono. Studio Toscano-Cicero – Via del Rosario 2 – 0921 673080
Michele Mogavero
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…