Via libera dalla commissione europea per il PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del comune di Gangi. Un piano che prevede una riduzione delle emissioni di CO2 del 23% entro il 2020. Cinque le aree individuate per raggiungere tale obiettivo e saranno coinvolti sia i privati sia il pubblico.
“Per raggiungere l’obiettivo – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello – ci occuperemo dell’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione, interventi di riqualificazione energetica degli edifici scolastici, sostituzione delle caldaie a gasolio con altre più performanti; cercheremo di disincentivare l’utilizzo dell’auto privata, ampliare la rete di metanizzazione e ancora incrementare la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili o l’acquisto di energia verde certificata, inoltre sono previsti eventi di formazione e sensibilizzazione dei cittadini e promozione di gruppi di acquisto ecosostenibili”.
Il Paes è stato redatto da una RTP guidata dall’ing. Matteo Piazza, che ha curato inoltre la redazione degli APE (attestazione di prestazione energetica) per 10 immobili di proprietà comunale.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…