Autostrada – 70 studenti visitano cantiere galleria

Giovedì 17 dicembre 30 alunni del V° anno dell’Istituto Geometri Borghese Faranda di Patti accompagnati da 3 docenti e, venerdì 18 dicembre, 40 studenti del 1^ e 2^ anno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina accompagnati dai Prof. Ing. Antonino Recupero e Dott. Ing. Nino Spinella, effettueranno una visita al cantiere dei lavori in corso d’opera della Galleria Tindari (canna monte – tratta autostrada Messina-Palermo).
In entrambi i casi l’iniziativa rientra nel quadro delle attività didattiche promosse dall’Istituto Comprensoriale e dal Dipartimento Ingegneria per un approfondimento professionale dei futuri geometri ed ingegneri.
I due gruppi saranno, separatamente, accolti dal progettista e direttore dei lavori della messa in sicurezza della galleria Ing. Alfonso Schepisi e dal Responsabile Unico del Procedimento ing. Angelo Puccia. I funzionari del Consorzio illustreranno ai graditi ospiti lo stato dell’arte della importante manutenzione e riscontreranno nei dettagli tecnici le specifiche domande che saranno poste dai presenti.
Il Consorzio sostiene la formazione professionale dei giovani – ha affermato il Presidente Rosario Faraci – tant’é che a gennaio 2016 saranno ospitati per sei mesi 40 laureati in differenti discipline. Il messaggio che intendo trasmettere e sul quale si sta operando – ha concluso Faraci – è quello di un Consorzio non chiuso entro i limiti dei compiti istituzionali assegnati, ma una importante complessa struttura che ragiona sul da farsi da <impresa>, programma a medio e lungo tempo ed opera in attuazione delle leggi di riferimento, nell’interesse della comunità relazionandosi <in servizio> con i giovani professionisti.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

7 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago