Organizzato dall’Associazione SiciliAntica si terrà Giovedì 17 Dicembre 2015 alle ore 17,30 presso laLibreria Caffè Punto 52, in Via Belvedere a Termini Imerese, una Conferenza dal titolo “Mente, creatività e esperienza estetica nelle opere d’arte” tenuta da Filippo Sciacca, Psicologo e dottore in Beni Culturali e Sociali. La presentazione dell’incontro sarà a cura Ciro Cardinale, Presidente della Sede di SiciliAntica di Termini Imerese e Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica. A tutti i partecipanti all’incontro sarà offerto in dono il volume “L’immagine come messaggio” di Filippo Sciacca. L’ingresso è libero. Alla fine dell’incontro si terrà l’Assemblea dei Soci della Sede di SiciliAntica di Termini Imerese. Per informazioni tel. 091.8112571 – 346.8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.
Filippo Sciacca, psicologo e dottore in Beni Culturali archeologici si è occupato della interazione fra comunicazione, mente e culture realizzando dei cicli di seminari.
La creatività è una dimensione della mente che amplia la conoscenza, in particolare quella sulla condizione esistenziale del soggetto. L’esperienza estetica comporta una relazione circolare fra fruitore e opera d’arte. La contemplazione dell’opera fa oscillare il fruitore fra dentro e fuori di sé, fra notte e giorno, fra presenza e assenza, in uno stato di coscienza alterato, che rimane, però, radicato nella rete simbolica della comunicazione iconica: i significati delle immagini.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…