Gli antichi magazzini di casa Mandralisca fino al 6 Gennaio ospiteranno due presepi artistici allestiti in occasione delle festività natalizie: nel suggestivo magazzino dell’olio si potrà ammirare una Natività realizzata dagli artigiani di “Terre di Pascal” di proprietà del Comune di Cefalù, mentre al civico 5 di via Mandralisca il presepe di Roberto Vanadia (patrimonio immateriale della Regione Sicilia, iscritto dal 2007 nel Libro dei Saperi). L’artista articola la vicenda umana della “Comunità”, che partecipa alla nascita di Gesù, scandita da riti e culti che esprimono la semplice spiritualità dell’ uomo sostanziata da tutta una serie di segnali interpretativi riconducibili alle tradizioni.
La rappresentazione della Natività viene, pertanto, incastonata tra gli elementi connotativi della Sicilia pre-industriale in un paesaggio perfettamente riconoscibile entro cui l’autore guida il dialogo con gli elementi: la pietra, l’acqua, il fuoco e la terra scolpendo e forgiando figure ed ambienti.
Un plauso al personale della Fondazione Mandralisca e ai partecipanti al progetto Garanzia Giovani per i particolari impegno e disponibilità dimostrati.
Si ringraziano: Il Comune di Cefalù, EDIMA Riqualificazione e costruzioni immobiliari, Idea Verde di Carmelo Liberto
orari: tutti i giorni 09.00 – 19.00
Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…
Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…
Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…
Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…
Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…