E’ stata avviata nei giorni scorsi la stagione 2015/2016 dell’associazione Abiola Basket presso l’impianto Sportivo Polivalente di piazza Marina a Termini Imerese. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato.
L’associazione sportiva è presente nel territorio dal 2012 e in questi anni grazie anche all’attività del suo presidente Desmon Folayan diversi ragazzi si sono avvicinati a questo sport che, in tempi passati ha avuto a Termini Imerese molti praticanti e appassionati nonché bravi atleti e ottime squadre. Con l’occasione è stato presentato il nuovo assetto societario che vede un nuovo presidente, Rosanna Buttafarro, in sostituzione di Desmon Folayan che per motivi di lavoro ha lasciato la nostra città. Ad oggi i ragazzi iscritti sono 89 di età compresa tra i 5 e i 17 anni. Le categorie sono: quella dei pulcini e degli aquilotti esordienti, quella giovanile under 14, under 17, under 16 femminile. Ad allenare i ragazzi sono Ina la Sita, Ignazia Morello e Mario Trapani. La società fa parte della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP).
Ogni categoria naturalmente affronterà le competizioni secondo la propria categoria di appartenenza. Si può dire che l’attività più impegnativa è quella della squadra femminile perché essendo in poche, le ragazze devono affrontare il Campionato regionale, mentre i ragazzi affrontano solo quello provinciale. Grazie ad alcune aziende, partner della società, è stato possibile accogliere dei ragazzi appartenenti a famiglie poco abbienti che si possono così allenare gratuitamente.
“Lavoriamo con passione e impegno – ha detto Ina La Sita – cercando di educare i ragazzi al rispetto delle regole, alla disciplina e al rispetto per l’avversario, collaborando con le famiglie e i docenti di questi giovani atleti”.
L’assessore Cecchetti ha espresso con vigore “l’auspicio che ci possano essere importanti traguardi e vittorie per questa società ed ha augurato un grandissimo “in bocca la lupo” per le gare e i campionati che vedranno protagonisti gli atleti. L’Amministrazione comunale – ha concluso l’assessore Paolo Cecchetti che era presente all’evento – è pronta ad accogliere positivamente le richieste e la varie iniziative che la società intende promuovere”.

Aurora Rainieri