Venerdì 11 dicembre 2015, presso il Teatro “S. Cicero” di Cefalù, alle ore 10.30, si è svolta la manifestazione per la premiazione della IV° edizione del concorso, indetto dalla nostra scuola “UT PICTURA, POESIS…”, in memoria del già Preside dell’Istituto prof. Ignazio Arrigo.

Il concorso, diretto agli alunni di tutte le scuole superiori di primo e secondo grado di Cefalù e della Sicilia, prevede che i partecipanti traspongano in figurazione le emozioni, le sensazioni, i sentimenti che emergono nelle strofe e nei versi tratti dalle liriche degli autori selezionati, relativi al tema prescelto.

Nell’a.s. 2014/15 il tema è stato “I giovani studenti e la poesia”. È risultato vincitore l’alunno Emanuele Bongiorno dell’I.I.S. “J. Del Duca-M. Bianca Amato” di Cefalù, sez. Liceo Artistico, il quale si è ispirato alla poesia“Mi sono persa nel tempo” di Deborah Lisuzzo, alunna (diplomata nell’a.s.2014/15) dell’I.I.S. “Mandralisca” di Cefalù – sez. Liceo classico.

Nelle foto: il Dirigente Scolastico dott. Francesco Di Majo, la prof.ssa Cetty Arrigo, docente dell’Istituto e presidente del comitato “Ut Pictura, Poesis…”, il vincitore, la seconda classificata, Delia Sajadell’I.I.S. “J. Del Duca-M. Bianca Amato” di Cefalù, sez. Liceo Artistico, il terzo classificato Giovanni Natoli dell’I.I.S. “Colletto” di Corleone, la menzione speciale Martina D’Antoni della scuola media “R. Franchetti” di Palermo, il vice sindaco e il presidente del Consiglio del Comune di Cefalù, dott. Vincenzo Terrasi e prof. Antonio Franco, le opere selezionate dalla commissione.