L’AnciSicilia aderirà allo sciopero generale dei lavoratori precari della Regione, degli enti locali e della sanità, indetto da Cgil, Cisl e Uil per l’11 dicembre e invita tutti i sindaci dell’Isola a partecipare indossando la fascia tricolore.
Lo ha deciso questa mattina l’Ufficio di Presidenza dell’Associazione spiegando che: “La decisione scaturisce da un lungo percorso che tiene conto della necessità di trovare una soluzione definitiva per uscire dalla logica delle proroghe e delle deroghe. Su questo tema il 13 maggio scorso abbiamo intrapreso un percorso di confronto con tutte le organizzazioni sindacali e di rappresentanza dei lavoratori precari, al termine del quale, il 16 luglio, è stato approvato un documento unitario trasmesso al governo nazionale e al governo regionale. Alla base del documento vi è la considerazione secondo la quale questo stato di cose va superato attraverso una possibile trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, in particolare nei comuni in dissesto e in quelli che hanno avviato il piano di riequilibrio”.
“A questo di deve aggiungere che restano ancora sul tappeto tutti i temi posti dalla nostra Associazione all’attenzione del governo regionale lo scorso1 dicembre: non si hanno, infatti, notizie di ulteriori trasferimenti da parte della Regione che consentirebbero di far fronte alle tante emergenze e all’ordinario pagamento di stipendi e fornitori. Infine, non bisogna dimenticare il delicatissimo tema della proroga dei termini di rendicontazione degli interventi di cui al Programma Operativo FESR Sicilia 2007/2013: ove non venisse accordata rischierebbe di produrre conseguenze catastrofiche per i comuni e per l’intera economia dell’Isola”.
È stato presentato ufficialmente nella Sala Gialla del Comune il 23° Rally di Caltanissetta, che…
MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…
Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…
Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…
Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…