Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Costituzione Componente Dragaggio

Riceviamo e pubblichiamo, la lettera di Virginio Trucco (membro del Consiglio Direttivo della Componente Dragaggio, aggregata al Gruppo A.N.M.I. di Como “Caio Plinio Secondo”) trasmessagli dal Cap. Vasc. (aus) Massimo Pastore (Presidente della Componente Dragaggio A.N.M.I.), in merito alla Costituzione della Componente Dragaggio dell’ A.N.M.I. “A tutti i Gruppi A.N.M.I. Nazionali ed Esteri. In riferimento alla lettera n°. G1/976, in data 28 ottobre 2015, della Presidenza Nazionale dell’A.N.M.I. e dell’Atto Costitutivo in data 12 novembre 2015 della Componente Dragaggio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Egregio Presidente, ho l’onore e il piacere di informarvi che, venendo incontro alle numerose sollecitazioni in tal senso pervenute da “Marinai” in servizio e in congedo i quali nel loro servizio in Marina Militare hanno servito la Patria nella Componente Contromisuremine a bordo di Dragamine o di Cacciamine, previo ottenimento dell’autorizzazione del Presidente Nazionale dell’A.M.N.I., in data 12 novembre 2015 si è costituita ufficialmente la “Componente Dragaggio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia”. Tale Componente, per motivi organizzativi, è al momento aggregata al Gruppo A.N.M.I. “Caio Plinio Secondo” di Como. Tale iniziativa, come noto, segue le orme di altre “specialità” della nostra Forza Armata che già da tempo si sono costituite in Gruppi o Componenti dell’A.N.M.I. Come previsto dal regolamento vigente, tutti coloro che fanno parte o hanno fatto parte dell’equipaggio di un Dragamine o di un Cacciamine possono aderire alla Componente Dragaggio con l’obbligo comunque di essere iscritti all’A.N.M.I., ovvero, di iscriversi all’A.N.M.I. contestualmente alla richiesta di adesione alla Componente Dragaggio. Per tale motivo, consci della storia delle Contromisuremine nella Marina Militare, auspicando che anche in codesto Gruppo A.N.M.I. ci siano “Marinai Dragatori”, prego voler partecipare i vostri Soci della nascita della “Componente Dragaggio A.N.M.I.”, invitandoli a rivolgersi per tutte le informazioni e istruzioni per formalizzare la richiesta di adesione all’indirizzo di posta elettronica: anmi.dragaggio@gmail.com. In attesa di vostri graditi e preziosi riscontri, ma anche di una proficua collaborazione e diffusione della presente lettera, porgo distinti saluti e auguri di Buona S. Barbara”. Si pubblica questa lettera poiché la Sicilia era base di una forte componente di forze di Contromisuremine.
Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Componente Dragaggio (aggregata al Gruppo A.N.M.I. di Como “Caio Plinio Secondo”), via XX Settembre, 46 Maslianico (CO)
Giuseppe Longo
@longoredazione
giuseppelongoredazione@gmail.com

Foto in alto: Dragamine in navigazione nel Canale di Sicilia, 1979 (foto per gentile concessione di Virginio Trucco)con il fiocco giallo in un angolo per ricordare i marinai prigionieri in India.
Foto 1 Stemma Marinai Dragatori
Foto 2 Stemma Marina Militare

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

1 ora ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

1 ora ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

7 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

7 ore ago