Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Costituzione Componente Dragaggio

Riceviamo e pubblichiamo, la lettera di Virginio Trucco (membro del Consiglio Direttivo della Componente Dragaggio, aggregata al Gruppo A.N.M.I. di Como “Caio Plinio Secondo”) trasmessagli dal Cap. Vasc. (aus) Massimo Pastore (Presidente della Componente Dragaggio A.N.M.I.), in merito alla Costituzione della Componente Dragaggio dell’ A.N.M.I. “A tutti i Gruppi A.N.M.I. Nazionali ed Esteri. In riferimento alla lettera n°. G1/976, in data 28 ottobre 2015, della Presidenza Nazionale dell’A.N.M.I. e dell’Atto Costitutivo in data 12 novembre 2015 della Componente Dragaggio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Egregio Presidente, ho l’onore e il piacere di informarvi che, venendo incontro alle numerose sollecitazioni in tal senso pervenute da “Marinai” in servizio e in congedo i quali nel loro servizio in Marina Militare hanno servito la Patria nella Componente Contromisuremine a bordo di Dragamine o di Cacciamine, previo ottenimento dell’autorizzazione del Presidente Nazionale dell’A.M.N.I., in data 12 novembre 2015 si è costituita ufficialmente la “Componente Dragaggio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia”. Tale Componente, per motivi organizzativi, è al momento aggregata al Gruppo A.N.M.I. “Caio Plinio Secondo” di Como. Tale iniziativa, come noto, segue le orme di altre “specialità” della nostra Forza Armata che già da tempo si sono costituite in Gruppi o Componenti dell’A.N.M.I. Come previsto dal regolamento vigente, tutti coloro che fanno parte o hanno fatto parte dell’equipaggio di un Dragamine o di un Cacciamine possono aderire alla Componente Dragaggio con l’obbligo comunque di essere iscritti all’A.N.M.I., ovvero, di iscriversi all’A.N.M.I. contestualmente alla richiesta di adesione alla Componente Dragaggio. Per tale motivo, consci della storia delle Contromisuremine nella Marina Militare, auspicando che anche in codesto Gruppo A.N.M.I. ci siano “Marinai Dragatori”, prego voler partecipare i vostri Soci della nascita della “Componente Dragaggio A.N.M.I.”, invitandoli a rivolgersi per tutte le informazioni e istruzioni per formalizzare la richiesta di adesione all’indirizzo di posta elettronica: anmi.dragaggio@gmail.com. In attesa di vostri graditi e preziosi riscontri, ma anche di una proficua collaborazione e diffusione della presente lettera, porgo distinti saluti e auguri di Buona S. Barbara”. Si pubblica questa lettera poiché la Sicilia era base di una forte componente di forze di Contromisuremine.
Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Componente Dragaggio (aggregata al Gruppo A.N.M.I. di Como “Caio Plinio Secondo”), via XX Settembre, 46 Maslianico (CO)
Giuseppe Longo
@longoredazione
giuseppelongoredazione@gmail.com

Foto in alto: Dragamine in navigazione nel Canale di Sicilia, 1979 (foto per gentile concessione di Virginio Trucco)con il fiocco giallo in un angolo per ricordare i marinai prigionieri in India.
Foto 1 Stemma Marinai Dragatori
Foto 2 Stemma Marina Militare

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago