IIFS. Pronto il corso di riqualifica professionale in Operatore Socio Sanitario

Sono ancora aperte le iscrizioni per l’anno 2015 del corso di riqualifica professionale in operatore socio sanitario (OSS) presso le sedi formative di Cefalù.

L’operatore socio sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.).

Le sue principali mansioni svolte in sostegno alla persona in difficoltà sono:

–          la somministrazione per via naturale della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica o sotto la sua supervisione;

–          la terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica o sotto la sua supervisione;

–          i bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;

–          rileva e annota alcuni parametri vitali del paziente;

–          l’attuazione e il mantenimento dell’igiene del paziente;

–          la somministrazione dei pasti e delle diete;

–          la respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;

–          la pulizia, disinfezione e sterilizzazione della apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici;

–          il trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;

–          collaborare con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto all’assistito.

Destinatari dei corsi sono i soggetti già in possesso delle qualifiche di seguito elencate:

– Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari);

– Operatore Socio Assistenziale – OSA;

– Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili;

– Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA (D.M. 295 del 26.07.1991).

Il corso ha una durata di 420 ore articolate in 180 di teoria e 240 di pratica.

Il corso sarà realizzato d’intesa con la Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, che fornisce gran parte del personale infermieristico e medico, come docente, ed ospiterà l’attività di stage.

L’attestato di qualifica professionale conseguito, a seguito di superamento dell’esame finale, è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4. Per iscrizioni ed informazioni, rivolgersi presso la sede di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30 – aperta da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00 (tel. 0921421384 – segreteria@irsfs.it)

 

Ufficio stampa Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

www.irsfs.it

redazione

Recent Posts

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

47 minuti ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

57 minuti ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

4 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

6 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

10 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

12 ore ago