I nonni di Castelbuono navigano in internet

Il modello di “Nonni su Internet” ideato dalla Fondazione Mondo Digitale torna nel Comune di Castelbuono grazie al sostegno di Fondazione con il Sud. La prima lezione sarà giovedì 3 dicembre nella sezione agraria dell’IIS Failla Tedaldi. Tra i banchi gli over 60 di cinque circoli anziani che diventano hub per il territorio. Lo annuncia il sindaco Antonio Tumminello.
Con la denominazione “Nonni su Internet”, dunque, il modello di apprendimento intergenerazionale, ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per sviluppare le competenze digitali degli over 60, torna nel Comune di Castelbuono, grazie alla determinazione del Sindaco Antonio Tumminello.
L’obiettivo generale del progetto è la promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, attraverso percorsi formativi di apprendimento intergenerazionale che prevedono la partecipazione collaborativa di anziani e giovani e il coinvolgimento dell’intero territorio.
Si parte oggi, giovedì 3 dicembre: i primi 15 anziani tornano tra i banchi di scuola presso la sezione agraria dell’IIS Failla Tedaldi, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Cicero. I loro insegnanti saranno gli studenti della scuola, coordinati dal docente Giuseppe Fusco. Il 15 dicembre cominceranno a frequentare la loro prima scuola digitale, presso la sezione liceale della stessa scuola, altri 15 over 60. In classe, nel ruolo di coordinatore, troveranno la docente Laura Donato.
Alla fine del corso i partecipanti, nonni, tutor e docenti, riceveranno un attestato di partecipazione che per i tutor ha valore di credito formativo. Le scuole, infatti, apprezzano la valenza educativa del progetto tanto da inserirlo nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto (Pof). Per i docenti si tratta di una valorizzazione delle competenze didattiche, nel ruolo di animatori digitali, e come specializzazione nell’insegnamento alla terza età.
Per il progetto è stata realizzata la guida “La trama del web”, che si aggiunge al kit didattico per l’alfabetizzazione digitale degli over 60. La guida è scritta da Matteo Troia, 21 anni, tra i digital champion italiani guidati dall’ambasciatore dell’innovazione Riccardo Luna, carica voluta dall’Unione Europea.
Nel Comune di Castelbuono, situato nel parco delle Madonie, i cittadini che hanno già compiuto 60 anni di età rappresentano una risorsa strategica per tutto il territorio.
Il progetto – conclude il sindaco – prevede anche l’allestimento di internet corner presso i circoli anziani che si trasformano così in hub a disposizione di tutti i cittadini, per proseguire la formazione anche “alla pari”.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

18 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago