Sabato 5 dicembre alle ore 18.30 l’Associazione Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero, presenta il sesto appuntamento della Stagione 2015
al Teatro comunale Salvatore Cicero
con  la SICILIAN IMPROVISERS ORCHESTRA
Tiziana Maionica voce lirica, Eva Geraci flauto, Benedetto Basile flauto,
Marcello Cinà sassofono soprano, Dario Compagna clarinetto, Beppe Viola clarinetto, clarinetto turco,
Giuseppe Greco chitarra, Gandolfo Pagano chitarra preparata, Alessandro Librio violino,
Lelio Giannetto contrabbasso, Alessandra Pipitone pianoforte
musiche di: Giulia Tagliavia, Bruno Maderna, John Cage, Sicilian Improvisers Orchestra
Il sesto appuntamento della stagione concertistica degli amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero, prevede un importante appuntamento: la SICILIAN IMPROVISERS ORCHESTRA che esegue per la prima volta a Cefalù, una nuova composizione della autrice Giulia Tagliavia.

Little Bang, ispirata all’opera di Salvatore Sciarrino, è il titolo della composizione della compositrice palermitana che, dopo aver fatto parte di alcuni ensemble di Curva minore e aver completato gli studi di composizione sotto la guida di Marco Betta, vive e lavora a Roma dove, di recente, ha vinto un concorso di composizione sostenuto dalla Siae per la divulgazione della musica di Oggi.
Il concerto, prevede inoltre l’esecuzione della famosa Serenata per un satellite di Bruno Maderna, e della Conduction 3 realizzata seguendo l’esempio di Lawrence butch Morris secondo indicazioni di composizione istantanea di cui l’orchestra è importante interprete.

La Sicilian Improvisers Orchestra colma un vuoto all’interno del panorama italiano delle orchestre stabili che si dedicano alla nuovissima musica: può infatti considerarsi, nel contesto attuale, tra le pochissime orchestre che costituzionalmente associano scrittura musicale e composizione istantanea come sintesi espressiva e non come mero esercizio di stile. È stata definita un’orchestra dal suono originale e coinvolgente, capace di rendere sia i brani del repertorio contemporaneo, sia le nuove composizioni in modo unico, caratterizzato dall’eterogeneità e dalle soluzioni musicali inaspettate, capaci di sintetizzare scrittura musicale tradizionale e nuove pratiche improvvisative della musica. È composta da musicisti che provengono dai contesti musicali più disparati: dalla lirica al progressive rock, dalla classica alla musica della tradizione orale, dal jazz all’improvvisazione radicale, e, appartenendo a differenti generazioni, ci lasciano ben sperare un’opportuna trasmissione del pensiero innovativo.
L’orchestra, attraverso una costante serie di residenze creative per l’esecuzione di nuove opere non legate soltanto a forme tradizionali di scrittura musicale, ha realizzato collaborazioni con la compositrice e sassofonista tedesca Silke Eberhard, il conduttore e polistrumentista austriaco Michael Fischer, il compositore inglese Jeremy Peyton Jones, il sassofonista Edoardo Marraffa e il compositore di Berlino Christopher Dell, il contrabbassista e compositore di Colonia Sebastian Gramss.

La stagione 2015 dell’Associazione Amici della musica di Cefalù Salvatore Cicero è realizzata  in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, il Cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca.

Vi ricordiamo che le tessere per i concerti della stagione si ritirano al Museo Mandralisca di Cefalù.
L’accordo con la Fondazione Mandralisca consentirà agli spettatori dei concerti di visitare anche le collezioni del museo.

Ecco il programma completo della stagione

stagione concertistica2
INFO: 3471583029 – 3888590466
           [email protected]

           http://www.amicimusicacefalu.it/