Angelo Figuccia: l’Amat riduce le corse e cittadini restano alla fermata…forse si attaccheranno al tram

Sono ormai note – afferma Angelo Figuccia (nella foto), Consiglire comunale di Forza Italia- le enormi difficltà economiche, in cui versa la società per il trasporto pubblico locale di Palermo AMAT spa, a causa della gestione scellerata dell’amministrazione comunale, socio unico della partecipata. Probabilmente nell’ottica di un risparmio per le casse aziendali, i vertici della società hanno deciso, piuttosto che tagliare sugli spechi reali, di ridurre le corse degli autobus in maniera notevole. Agli autisti, tutti over 50, visto che i giovani sotto i 40 sono stati quasi completamente destinati alla gestione del tram, è stata proposta una variazione sulla turnistica. Secondo questa modifica, i lavoratori dovrebbero avere un aumento delle ore lavorative durante la giornata e una diminuzione dele giornate lavorative. Consiterata però l’elevata età anagrafica dei lavoratori coinvolti e la tipologia di lavoro estremamente usurante, è facile immaginare che molti autisti non faranno i salti di gioia ed essendo costretti a turni massacranti ci si aspetta un peggioramento nella qulità del servizio erogato ai cittadini, i quali saranno inoltre privati delle corse notturne.
Appare strano che in questa vicenda le organizzazioni sindacali confederali, molto presenti in azienda, non abbiano battutto ciglio e siano invece pronte a firmare l’accordo che risulta palesemente peggiorativo, sia per i lavoratori, che per l’intera cittadinanza, che già allo stato dell’arte lamenta una scasa qualità nel servizio di trasporto pubblico locale. No oso immaginare- conclude Figuccia- cosa accadrà in città, se la proposta aziendale dovesse diventare realtà.

redazione

Recent Posts

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

5 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

8 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

11 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

13 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

14 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

17 ore ago