Viene inaugurata stamattina 1 dicembre, alle 9.30, presso la Sala Congressi – Padiglione 5/A del Quartiere Fieristico della Città di Palermo – Area Ex Fiera del Mediterraneo la prima rassegna sul risparmio energetico, sulle nuove tecnologie e sullo sviluppo e la mobilità ecosostenibile: “Palermo Eco Expo 2015”. Interverrà, tra i relatori, alla cerimonia inaugurale il Sindaco Santo Inguaggiato.
Dall’1 al 7 dicembre gli spazi della Fiera del Mediterraneo ospiteranno convegni e seminari, ma anche importanti espositori che presenteranno i loro prodotti. “Palermo Eco-Expo” si rivolge ai cittadini, alle società private e alle pubbliche amministrazioni. La manifestazione, alla sua prima edizione, si propone come spazio di discussione e promozione delle politiche di risparmio energetico adottate o in fase di attuazione nei comuni, nelle province e nella regione Sicilia.
Mercoledì 2 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà un seminario sui temi oggetto della rassegna.
Il Comune di Petralia Sottana, di recente vincitore del “Premio A+CoM 2015” sezione “PAES di eccellenza” per la categoria “Comuni < 5.000 abitanti”, testimonierà sulla propria attività in campo delle politiche energetiche e ambientali. Tra gli interventi programmati l’Ing. Giuseppe Dino – Tecnico, incaricato alla redazione del P.A.E.S. del Comune di Petralia Sottana (staff: Ingg. Pier Giorgio Greggi, Claudia Raimondi e Arch. Tony Rinaldi) parlerà di: Il Patto dei Sindaci : Petralia Sottana esempio di eccellenza per la redazione del P.A.E.S. ( Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile). A seguire il Dott. Leonardo Neglia – Vicesindaco di Petralia Sottana parlerà di: La sostenibilità della filiera corta a biomassa.
Il Comune di Petralia Sottana sarà inoltre presente, per tutta la durata della manifestazione, con un corner espositivo allestito nell’area stand istituzionali.
All’interno di “Palermo Eco-Expo” si svolgeranno incontri e tavole rotonde sugli argomenti e i temi affrontati nel corso della manifestazione: l’architettura sostenibile, la coibentazione termica nelle nuove costruzioni edili, il trattamento delle acque, la climatizzazione, l’illuminazione, la domotica, la mobilità e il trasporto sostenibile. Parteciperanno come ospiti, professori universitari, studiosi, esperti, professionisti ed associazioni ed enti. Allo stesso tempo “Palermo Eco-Expo” intende dare visibilità a tutti quei professionisti e a quelle aziende che operano nei vari settori che contribuiscono al risparmio energetico, proponendo componenti tecnologiche mirate alla riduzione dei consumi e all’ottimizzazione delle risorse. Particolare attenzione sarà data anche al settore dei trasporti e della mobilità e alla ricerca, progettazione e realizzazione di veicoli elettrici sia per l’uso privato che pubblico.
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…