Petralia Sottana testimone alla “Palermo Eco Expo 2015”

Viene inaugurata stamattina 1 dicembre, alle 9.30, presso la Sala Congressi – Padiglione 5/A del Quartiere Fieristico della Città di Palermo – Area Ex Fiera del Mediterraneo la prima rassegna sul risparmio energetico, sulle nuove tecnologie e sullo sviluppo e la mobilità ecosostenibile: “Palermo Eco Expo 2015”. Interverrà, tra i relatori, alla cerimonia inaugurale il Sindaco Santo Inguaggiato.
Dall’1 al 7 dicembre gli spazi della Fiera del Mediterraneo ospiteranno convegni e seminari, ma anche importanti espositori che presenteranno i loro prodotti. “Palermo Eco-Expo” si rivolge ai cittadini, alle società private e alle pubbliche amministrazioni. La manifestazione, alla sua prima edizione, si propone come spazio di discussione e promozione delle politiche di risparmio energetico adottate o in fase di attuazione nei comuni, nelle province e nella regione Sicilia.
Mercoledì 2 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà un seminario sui temi oggetto della rassegna.
Il Comune di Petralia Sottana, di recente vincitore del “Premio A+CoM 2015” sezione “PAES di eccellenza” per la categoria “Comuni < 5.000 abitanti”, testimonierà sulla propria attività in campo delle politiche energetiche e ambientali. Tra gli interventi programmati l’Ing. Giuseppe Dino – Tecnico, incaricato alla redazione del P.A.E.S. del Comune di Petralia Sottana (staff: Ingg. Pier Giorgio Greggi, Claudia Raimondi e Arch. Tony Rinaldi) parlerà di: Il Patto dei Sindaci : Petralia Sottana esempio di eccellenza per la redazione del P.A.E.S. ( Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile). A seguire il Dott. Leonardo Neglia – Vicesindaco di Petralia Sottana parlerà di: La sostenibilità della filiera corta a biomassa.
Il Comune di Petralia Sottana sarà inoltre presente, per tutta la durata della manifestazione, con un corner espositivo allestito nell’area stand istituzionali.
All’interno di “Palermo Eco-Expo” si svolgeranno incontri e tavole rotonde sugli argomenti e i temi affrontati nel corso della manifestazione: l’architettura sostenibile, la coibentazione termica nelle nuove costruzioni edili, il trattamento delle acque, la climatizzazione, l’illuminazione, la domotica, la mobilità e il trasporto sostenibile. Parteciperanno come ospiti, professori universitari, studiosi, esperti, professionisti ed associazioni ed enti. Allo stesso tempo “Palermo Eco-Expo” intende dare visibilità a tutti quei professionisti e a quelle aziende che operano nei vari settori che contribuiscono al risparmio energetico, proponendo componenti tecnologiche mirate alla riduzione dei consumi e all’ottimizzazione delle risorse. Particolare attenzione sarà data anche al settore dei trasporti e della mobilità e alla ricerca, progettazione e realizzazione di veicoli elettrici sia per l’uso privato che pubblico.

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

41 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

51 minuti ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

3 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago