SiciliAntica Cefalù – Seminari su Arte e Cultura Ebraica in Sicilia

Inizia sabato 28 novembre 2015 alle ore 17,00 il Seminario su Arte e Cultura Ebraica in Sicilia organizzato dall’Associazione SiciliAntica. Dopo la presentazione di Melina Greco, Presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la prima conferenza dal titolo: “Palermo Arabo-Normanna”.
La relazione sarà tenuta da Ferdinando Maurici, Archeologo e storico del medioevo. L’incontro si terrà presso la Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù. Le altre conferenze previste si terranno: Sabato 19 dicembre con il titolo “La cultura ebraica in Sicilia” tenuta da Teresa Triscari, Consulente culturale degli Affari Esteri, Lunedì 28 dicembre la lezione riguarderà invece ‘‘Aspetti storici ed attuali della Postierla nel rione Giudecca di Cefalù” con Benedetto Morello, Docente di Storia dell’Arte.
L’anno successivo, il 2016, si inizia Mercoledì 13 gennaio con Antonio Franco, Docente di Lettere Classiche e Ricercatore di Storia Antica, che parlerà su “La diaspora ebraica tra tardo antico e medioevo”, mentre Venerdì 15 gennaio il Regista Pasquale Scimeca, presenterà il suo film “La passione di Giosuè”, a cui farà seguito la proiezione.
Mercoledì 27 gennaio si terrà la conferenza dell’Architetto Tania Culotta, che parlerà su “Il Parco delle Mura Megalitiche: Progetti e realizzazioni”, mentre Mercoledì 24 febbraio Mauro Mormino, Dottorando in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche presso l’Università di Messina terrà una conferenza dal titolo ‘‘Per forza o per fede’’, Storie di conversioni dall’ebraismo al cristianesimo a Bisanzio alla fine del IX secolo”, Liborio Asciutto, Presidente del Centro Ecumenico ‘‘La Palma’’ di Cefalù Venerdì 11 marzo interverrà su “Tracce di presenze ebraiche a Cefalù e nelle Madonie” e Mercoledì 30 marzo Antonio Marino, Dottore di Ricerca presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, concluderà il seminario parlando di ‘‘Shabbetay Donnolo medico, cabalista, giudeo nell’Italia meridionale bizantina. La cultura ebraica nel meridione pre-normanno e la cabala come mezzo di conoscenza”.
Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.
Per iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago