Viadotto Himera A19 – Imprese chiederanno risarcimento danni

Si è svolto mercoledì, alle 11.30, l’incontro di mediazione richiesto da ADICONSUM PA-TP, CIFA Sicilia, CONFCOMMERCIO PALERMO, CONFINDUSTRIA PALERMO, CONFARTIGIANATO PALERMO, CISL PA-TP, con l’assistenza dell’Avv. Alessandro Palmigiano, per discutere del risarcimento dei danni alle imprese ed ai consumatori a seguito del crollo del viadotto Himera.
Anas, Presidenza ed Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana, Ministero delle Infrastrutture e Dipartimento Protezione Civile hanno disertato l’incontro, nonostante si facesse affidamento al senso di dovere e di responsabilità degli amministratori.
Molte delle imprese associate alle sigle firmatarie si accingono a procedere con azioni risarcitorie individuali, con danni stimati mediamente in euro 100.000 per ognuna delle imprese che hanno già prodotto documentazione in tal senso. Ma TUTTE le aziende siciliane sono state coinvolte e ne hanno ricevuto un danno anche indiretto.
Avere disertato il tavolo di mediazione, che aveva anche un significato simbolico, è un fatto gravissimo anche da un punto di vista formale, significa che chi ha le maggiori responsabilità si sottrae dal dare risposte concrete .
Le associazioni continueranno a richiedere con forza soluzioni per i gravi disagi che la Sicilia e tutta l’economia siciliana stanno subendo. La situazione della Sicilia è tornata a essere quella di 50 anni indietro e il crollo del viadotto è un ulteriore dramma dell’arretratezza infrastrutturale della Sicilia che, ormai, è più arretrata di quanto si possa pensare, superata anche da alcuni Paesi dell’Africa, con indubbi danni economici e di immagine, che ci porteremo dietro ancora per parecchio tempo.

 

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago