Convegno sul tema: “Salute, benessere e termalismo” nell’ambito della Settimana delle terme di Sicilia

“Nel pomeriggio di sabato prossimo, alle ore 16 del 21 novembre, presso il convento degli ex Padri Cappuccini di Geraci Siculo abbiamo organizzato un convegno sul tema: “Salute, benessere e termalismo” nell’ambito della Settimana delle terme di Sicilia, voluta dall’Assessorato regionale al Turismo e dalla Rete delle Città termali in Sicilia.
Vi invito a partecipare: vogliamo che sia un’occasione per vivere insieme  momenti di intensa riflessione e di semplice convivialità in compagnia di Franco Arminio e di altri amici del territorio, esperti e artisti.

Oggi tocca a noi, alle nostre generazioni, costruire occasioni di futuro . Ma per costruire una rete bisogna decidere la trama e annodare fili. Per costruire insieme la città in rete delle Madonie abbiamo bisogno di avere una visione condivisa, di annodare nuove e vecchie relazioni (sociali, culturali, economiche e istituzionali), di nuove letture e nuove narrazioni che ci aiutino a riscoprire quelle trame di cui abbiamo bisogno per vivere. Ricordando che -nella lunghissima storia di montagna mediterranea- i nostri antenati  hanno imparato a lavorare la terra e allevare gli animali per produrre il cibo necessario alla vita, a godere della natura, delle erbe e delle acque  termali per vivere meglio.

E ci hanno lasciato in eredità questi saperi, insieme alla conoscenza dell’alfabeto e alla cultura per scrivere di poesia, della bellezza della natura, di teatro e di filosofia per capire il mondo e affrontare il futuro.

Non dimentichiamolo. Abbiamo bisogno di recuperare “pensieri lunghi” che ci facciano uscire dalle trappole di un certo ossessivo presente vissuto raccontato dalla televisione. Abbiamo bisogno di ripensare le nostre radici e il nostro passato per guardare avanti.

Bartolo Vienna

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

8 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago