Convegno sul tema: “Salute, benessere e termalismo” nell’ambito della Settimana delle terme di Sicilia

“Nel pomeriggio di sabato prossimo, alle ore 16 del 21 novembre, presso il convento degli ex Padri Cappuccini di Geraci Siculo abbiamo organizzato un convegno sul tema: “Salute, benessere e termalismo” nell’ambito della Settimana delle terme di Sicilia, voluta dall’Assessorato regionale al Turismo e dalla Rete delle Città termali in Sicilia.
Vi invito a partecipare: vogliamo che sia un’occasione per vivere insieme  momenti di intensa riflessione e di semplice convivialità in compagnia di Franco Arminio e di altri amici del territorio, esperti e artisti.

Oggi tocca a noi, alle nostre generazioni, costruire occasioni di futuro . Ma per costruire una rete bisogna decidere la trama e annodare fili. Per costruire insieme la città in rete delle Madonie abbiamo bisogno di avere una visione condivisa, di annodare nuove e vecchie relazioni (sociali, culturali, economiche e istituzionali), di nuove letture e nuove narrazioni che ci aiutino a riscoprire quelle trame di cui abbiamo bisogno per vivere. Ricordando che -nella lunghissima storia di montagna mediterranea- i nostri antenati  hanno imparato a lavorare la terra e allevare gli animali per produrre il cibo necessario alla vita, a godere della natura, delle erbe e delle acque  termali per vivere meglio.

E ci hanno lasciato in eredità questi saperi, insieme alla conoscenza dell’alfabeto e alla cultura per scrivere di poesia, della bellezza della natura, di teatro e di filosofia per capire il mondo e affrontare il futuro.

Non dimentichiamolo. Abbiamo bisogno di recuperare “pensieri lunghi” che ci facciano uscire dalle trappole di un certo ossessivo presente vissuto raccontato dalla televisione. Abbiamo bisogno di ripensare le nostre radici e il nostro passato per guardare avanti.

Bartolo Vienna

redazione

Recent Posts

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

47 minuti ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

11 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

12 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

14 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

17 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

19 ore ago